Chi sarà il re dei mieli varesini?
Per capirlo, il Consorzio Qualità Miele Varesino organizzerà, in occasione della Mipam, l'8° Concorso Internazionale. Parteciperanno anche mieli svizzeri
I mieli varesini sono tanti, tutti buoni e di qualità. Ma quali sono i migliori? Quali possono conquistare anche il cuore dei super-appassionati?
Per capirlo, il Consorzio Qualità Miele Varesino organizzerà, in occasione della Mipam, l’8° Concorso Internazionale del Miele di Montagna, dedicato ai mieli di acacia e di castagna. I mieli di acacia sono tenuti in particolare considerazione in questo periodo, dato che è stata inoltrata al Ministero delle Politiche Agricole la domanda per il riconoscimento della DOP.
Al Concorso parteciperanno gli apicoltori varesini che producono miele nelle Comunità Montane della Provincia di Varese, ma anche diversi produttori svizzeri del Canton Ticino.
La Giuria sarà composta da esperti degustatori italiani e svizzeri, facenti parte dell’Albo Nazionale del Degustatori di Miele. Il Consorzio sarà presente alla Mipam con uno stand dove si potrà degustare l’Oro delle Prealpi della Provincia di Varese.
Il miele di acacia prodotto in provincia di Varese è una specialità da provare: si differenzia da tutti i mieli d’Italia e d’Europa per i suoi pollini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.