Due alpinisti varesini trovati morti a Saas Fee
I due scalatori sono precipitati su un ghiacciaio sul versante svizzero-tedesco del Monte Rosa: li hanno trovati gli uomini del soccorso alpino cantonale vallese dopo tre giorni di ricerche
Due alpinisti della provincia di Varese sono stati trovati morti sul Lagginhorn nella zona vicina a Saas Fee, località nota agli appassionati di escursioni e di sci. Li hanno trovati gli uomini del soccorso alpino cantonale vallese nella mattinata di oggi, giovedì 27 agosto, dopo tre giorni di ricerche.
I due alpinisti sono Davide Bassani, 46 anni di Vergiate, e Giuseppe Picone, 62 anni di Golasecca. I due, soci del Cai, entrambi esperti alpinisti, avevano affrontato l’ascesa al Lagginhorn sulla catena del Weissmies, a 4010 metri, lo scorso lunedì.
A quota 3300 metri sono precipitati per cause che ancora non si conoscono da un’altezza di 200 metri. Al momento dell’incidente i due erano in cordata. Le ricerche nei giorni scorsi sono state effettuate anche con l’ausilio dell’elicottero, ma i soccorritori hanno dovuto sospenderle a causa delle avverse condizioni climatiche.
Nella giornata di oggi è morto anche un alpinista tedesco, caduto da 200 mentri mentre eseguiva l’ascensione al Pollux in compagnia di altre cinque persone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.