Ginanni non sbaglia: a Carnago concede il bis

Il giovane toscano ripete il successo del 2008 e sul traguardo del Gran Premio supera Callegarin e Visconti. "Agosto è il mio mese, ora punto al Mondiale"

Se Francesco Ginanni si presentasse alle elezioni provinciali a Varese, probabilmente vincerebbe anche quelle. Il giovane talento toscano si è infatti imposto oggi pomeriggio (giovedì 6) nel Gran Premio Carnaghese come avvenuto l’anno scorso, ma questa è per lui la quarta vittoria da queste parti. Oltre alla doppietta a Carnago il portacolori della Diquigiovanni-Androni aveva infatti già conquistato la Tre Valli 2008 e il Gp Insubria all’inizio di questa stagione e dopo aver fatto da riserva al mondiale di Varese si candida pesantemente alla maglia azzurra per Mendrisio.
 
FINALE SENZA RESPIRO – Il successo di Ginanni, che vive a Casalguidi come il commissario tecnico Ballerini, presente al traguardo carnaghese, è arrivato nonostante nel finale si siano mossi tutti i big del plotone a eccezione di Pellizotti. Non è un caso che alle spalle del toscano e dell’idolo di casa Daniele Callegarin (corridore dell’altomilanese con un passato in squadre varesine) si siano piazzati nell’ordine Visconti, Baliani, Rubiano e Pietropolli, tutta gente di alto livello.
La corsa è letteralmente esplosa all’inizio dell’ultimo dei nove giri in programma sul circuito del Seprio, un po’ più breve rispetto agli anni scorsi. Fino a quel punto il gruppo aveva viaggiato a buona velocità ma le azioni importanti si erano concentrate in una fuga lunga e velleitaria di Sobal (Centri della Calzatura) e Belohvosciks (Betonexpress). L’ultimo passaggio a Carnago però ha acceso le polveri e proprio Ginanni ha dato l’impressione di provare l’arrivo scattando sullo strappo breve e difficile che anticipa il rettilineo conclusivo. Subito dopo si è formato un gruppo con alcuni dei favoriti, compresi il vincitore e Bosisio; quando su di loro si sono riportati Visconti, Baliani e Anzà il gruppo è tornato a compattarsi con la Flaminia-Bossini a tirare. Proprio da questa squadra è partita un’altra fuga pericolosa, quella di Enrico Rossi che tutti aspettavano allo sprint ma che ha preferito tentare l’anticipo. Ripreso anche il cognato di Riccardo Riccò e passato l’ultimo Gpm ecco lo scatto del poker di corridori che ha occupato le prime quattro posizioni. E quando Ginanni ha visto lo striscione dell’arrivo una volta arrivato in cima allo strappo finale, non ha lasciato scampo agli avversari battendo un velocista come Callegarin di due lunghezze.
 
AGOSTO E’ IL MIO MESE – Ad abbracciare il vincitore, oltre al vulcanico team manager Gianni Savio – anche la giovane moglie e la figlioletta, strette in un abbraccio familiare poco dopo il traguardo. «Agosto è davvero il mio mese, fin da quand’ero dilettante – sorride Ginanni in conferenza stampa – e spero si ripeta come nel 2008. L’obiettivo principale è quello di conquistare la maglia azzurra per Mendrisio: io ce la metto tutta, poi starà a Ballerini giudicare se la corsa iridata sarà adatta alle mie caratteristiche». Sulla vittoria a Carnago, il toscano la racconta così: «Mi aspettavo una maggior selezione nella prima parte di gara, un impegna più duro. Invece è successo tutto all’ultimo giro quando è stato uno scatto continuo. Temevo Visconti che è rientrato su di noi con grande vigore, così nel finale ho anticipato un po’ lo sprint: in cima all’ultima salitella ho visto il traguardo e mi sono buttato a tutta velocità».
Accanto a Ginanni se la ride anche Savio, con la sua squadra giunta a 33 successi nella stagione. «Abbiamo creduto in Francesco fin dal passaggio tra i professionisti e lo abbiamo confermato già per l’anno venturo. Qui ha vinto ancora e così possiamo dedicare il successo a Mario Androni, un gentiluomo che è anche nostro sponsor e che vive qui vicino (ad Angera ndr). Teneva a questa corsa, siamo lieti di avergliela regalata».
 
38° G.P. Industria Commercio Artigianato Carnaghese
Km 185 – Media 41,111
 
Ordine d’arrivo. 1) Francesco GINANNI (Ita – Diquigiovanni-Androni) in 4h30’00”; 2) Daniele Callegarin (Ita – Centri Calzatura) s.t.; 3) Giovanni Visconti (Ita – Isd-Neri) s.t.; 4) Fortunato Baliani (Ita – Csf-Navigare) s.t.; 4) Miguel A. Rubiano Chavez (Col – Centri Calzatura) a 2”; 6) Pietropolli (Ita) st, 7) Kocjan (Slo) st, 8) Belletti (Ita) st, 9) Mate M. (Spa) st, 10) Biondo (Ita) st.

Galleria fotografica

Gran Premio Carnaghese 4 di 7

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Agosto 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gran Premio Carnaghese 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.