Reguzzoni porta in Parlamento la vicenda dell’Arnetta

L'onorevole del Carroccio ha chiesto ai Ministri di Infrastrutture e Ambiente "se e quali provvedimenti intendano attuare per garantire la sussidiaretà promossa dalla Costituzione"

La vicenda dell’inquinamento dell’Arnetta in centro a Gallarate approda in Parlamento. A sollecitare l’intervento del Governo è l’onorevole leghista Marco Reguzzoni, che con un’interrogazione parlamentare ai Ministri delle Infrastrutture e dell’Ambiente ha portato alla ribalta le «ripetute segnalazioni da parte di cittadini evidenziano la presenza di colonie di zanzare, di topi e finanche di scorpioni lungo il corso del torrente Arno comunemente denominato Arnetta in comune di Gallarate», come riportato da VareseNews giorni fa. L’onorevole del Carroccio ha anche citato la risposta del Comune dei due galli, che ha dichiarato che «la manutenzione degli alvei dei torrenti non è compito dei comuni, bensì del Magistrato del Po e che lo stato dell’Arnetta è stato documentato con dovizia di materiale fotografico dall’Amministrazione gallaratese che ha inviato informazioni dettagliate all’ente competente» e che l’assessorato ai Lavori Pubblici e l’Ufficio Tecnico del Comune andando oltre le loro competenze hanno ripulito un ampio tratto delle sponde dello stesso. Reguzzoni ha chiesto di sapere «Se la situazione descritta in premessa sia reale, e se sussistano pericoli per la salute della popolazione locale; quali interventi si stiano predisponendo ai fini di rispondere ai solleciti dell’amministrazione comunale di Gallarate; se vi siano altri comuni coinvolti nella situazione di degrado riguardante il torrente Arno in provincia di Varese; se e quali provvedimenti i Ministri intendano attuare affinché compiti come la pulizia degli alvei di torrenti di dimensioni non rilevanti possano essere svolti da enti maggiormente legati al territorio, nel rispetto del dettato costituzionale in termini di sussidiarietà».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.