Serie di attentati fanno 45 morti e 300 feriti
La capitale irakena squassata da due camion bomba e da una pioggia di razzi che hanno provocato una strage. Il Paese è ancora lontano dalla pacificazione

Altro sangue si aggiunge a quello versato in Afghanistan in questi giorni. Questa volta ad essere colpiti sono, nuovamente, gli irakeni e in particolare i cittadini fi Baghdad dove la pacificazione sembra ancora essere lontana dalla concretizzazione. In una raffica di attentati, questa mattina, nella capitale irachena il bilancio complessivo, ma ancora provvisorio, è di 45 morti e 300 feriti.
In due degli attacchi, fonti ufficiali parlano di utilizzo di camion bomba. L’attentato più devastante è stato messo a segno sulla superstrada che costeggia il ministero delle Finanze, nel quartiere Wasiriya, dove è stato utilizzato, appunto, un camion carico di esplosivo. Lo scoppio ha provocato il crollo di una cinquantina di metri del viadotto della superstrada.
La Zona verde è stata raggiunta anche da almeno due colpi di mortaio, che hanno colpito l’area delle ambasciate e degli uffici governativi. Altre esplosioni sono avvenute nei pressi del ministero degli Esteri, provocando "gravi danni al ministero stesso e al vicino hotel Rashid", che abitualmente ospita funzionari governativi e uomini d’affari.
Esattamente sei anni fa l’attentato al quartier generale dell’Onu nella capitale irachena, il 19 agosto 2003, nel quale rimasero uccise 22 persone tra cui l’ex Alto commissario per i rifugiati e capo della missione in Iraq, Sergio Vieira de Mello.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.