Sindaco e assessori si aumentano gli stipendi

Provvedimento della nuova Giunta che alza gli indennizzi del 20 per cento: “È solo un adeguamento normativo”

Aumentati gli stipendi di sindaco e assessori. È uno dei primi provvedimenti adottati dal sindaco Emanuele Poretti e dalla Giunta dopo le elezioni dello scorso giugno. Sulla decisione hanno dimostrato il proprio dissenso in consiglio comunale tutta l’ex maggioranza di Progetto Castiglione, guidata dall’ex sindaco Giuseppe Battaini.
L’aumento degli indennizzi per sindaco e assessori è di circa il 20 per cento. Battaini ha sottolineato coem questa scelta sia inopportuna in un momento di crisi economica e che la passata amministrazione aveva già ridotto il compenso.
«Abbiamo semplicemente adeguato gli stipendi alle normative – spiega il sindaco Poretti -. Se la passata amministrazione aveva scelto diversamente nessuno dice nulla, ma sottolineiamo che rispetto alla passata Giunta, oggi ci sono solo due assessori che sono liberi professionisti, gli altri percepiscono metà indennizzo». La legge infatti prevede che gli assessori che ricoprono queste cariche percepiscano metà dell’indennizzo se sono assunti a tempo indeterminato.
«Pertanto – spiega Poretti – possiamo benissimo dire che ci sia comunque un risparmio per l’amministrazione rispetto al passato, dove invece i liberi professionisti che prendevano stipendio pieno erano ben cinque».
La minoranza di Progetto Castiglione ha però proposto nell’ultimo consiglio comunale di devolvere l’aumento di indennizzo ai terremotati dell’Abruzzo, almeno fino a fine anno. «Stiamo valutando alcune ipotesi – conclude Poretti -, ma penso che decideremo per qualcosa di più vicino alla città, per qualche associazione castiglionese».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.