Expo, un giro d’affari di 8 miliardi per le imprese lombarde
Ma non tutti gli imprenditori sono fiduciosi. L’analisi di Camera di commercio di Monza e Brianza su 620 imprese
Complice la crisi, l’incremento del giro d’affari per le piccole medie imprese lombarde legato a Expo, da qui fino al 2010, è stimato in circa 8 miliardi di Euro. Circa il 40% del giro d’affari andrà a beneficio delle PMI lombarde fuori Milano, con un incremento di circa 525 milioni di Euro per le imprese bresciane, 500 milioni per quelle della Brianza e oltre 454 milioni per quelle del Comasco. È quanto emerge da una indagine della Camera di commercio di Monza e Brianza, aggiornata a settembre 2009 su 620 imprese lombarde e da una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Osservatorio Imprese della Camera di commercio di Monza e Brianza. “L’Expo è una grande opportunità per tutti – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza per la Lombardia e per le imprese lombarde. Sono convinto che la saggezza delle istituzioni direttamente coinvolte sappia far uscire l’Expo dalla metropoli, aprendosi all’intero territorio lombardo e italiano.”
Sempre secondo la ricerca, gli imprenditori lombardi più fiduciosi sono i comaschi i più convinti che l’Expo sia una grande occasione per Milano e per il Paese (93,3%), ma lo credono anche gli stessi milanesi (87,8%) e complessivamente i lombardi (84,4%).I lecchesi sono fra gli imprenditori lombardi più fiduciosi in Expo 2015: il 59,2% crede in benefici diretti sulla propria impresa derivati dall’Esposizione Universale, seguono gli imprenditori milanesi (55,4%) e quelli della Brianza (53,8%) A crederci un po’ meno gli imprenditori di Varese: solo il 26,5% ritiene che ci saranno ricadute dirette positive per la propria impresa derivate da Expo 2015.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.