Servizi dal Comune ad Agesp, sindacati preoccupati
Entro il 1° ottobre passeranno alla multi-servizi alcuni settori importanti fin'ora gestiti dal Comune ma ai sindacati non è giunta nessuna comunicazione. Sartorato: «Pensiamo ad una diffida»
Il passaggio della gestione di alcuni servizi dal Comune di Busto Arsizio ad Agesp Servizi indispone sempre di più i sindacati preoccupati di come questo passaggio di consegne si concretizzerà. Sia dall’amministrazione che dalla società multi-servizi giungono messaggi rassicuranti ai lavoratori che dovrebbero passare dalle dipendenze di Palazzo Gilardoni a quelle di Agesp senza colpo ferire ma, nonostante i proclami, le rsu non sono ancora state ragguagliate sulla situazione: «Avevano detto che saremmo stati convocati – fa sapere Fausto Sartorato del sindacato SdL – ma a tutt’oggi ancora non ci è stato detto nulla. Stiamo pensando ad una diffida per il Comune che non ha ancora invitato i sindacati a discutere di come e quando questi cambiamenti verranno effettuati». Secondo Sartorato sia i lavoratori che i sindacati andrebbero tranquillizzati sul futuro sia della qualità dei servizi che sui diritti dei lavoratori che si troveranno a passare da un datore di lavoro ad un altro senza essere interpellati: «Viste come sono andate le cose con la vicenda Corte dei Conti preoccuparci è il minimo che possiamo fare – conclude Sartorato – anche perchè ci devono spiegare come intendono ottenere tutti i benefici che hanno annunciato con una esternalizzazione: meno costi per il comune, maggiore qualità del servizio, miglior trattamento del personale e minori costi in termini di tasse per i cittadini. Più che un piano questo mi sembra il libro dei sogni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.