Tutti i numeri della Pedemontana
L'infrastruttura mira a collegare un territorio abitato da circa 4 milioni di persone dove operano oltre 300.000 imprese che esprimono il 10% del Pil nazionale
Sono i numeri meglio di ogni altra cosa a rappresentare tutta l’ambizione del progetto della Pedemontana, un’infrastruttura che vuole collegare e dare coesione a un territorio vastissimo. Al termine dei lavori l’Autostrada Pedemontana Lombarda collegherà infatti 6 province: Bergamo, Lecco, Monza e Brianza, Milano, Como e Varese. Un territorio abitato da circa 4 milioni di persone dove operano oltre 300.000 imprese che esprimono il 10% del Pil nazionale, per un estensione di circa 200.000 km quadrati.
La lunghezza dell’opera sarà di 157 km: 87 dei quali tra autostrada e tangenziali di Varese e Como e 70 di viabilità locale. Il traffico previsto entro il 2015, a seconda delle tratte coinvolte, varia dai 40.000 veicoli al giorno sulla tratta A (A8 – A9), ai 100.000 nella tratta centrale maggiormente urbanizzata fra Vimercate e Cesano Maderno.
I tempi di attuazione del progetto dovrebbero concludersi entro il 2015 con l’apertura al traffico dell’intero sistema autostradale. Già dal 2013 apriranno invece la tratta A (A8 – A9) e le tangenziali di Como e Varese.
La sua realizzazione permetterà 45 milioni di ore di viaggio l’anno risparmiate, con un conseguente vantaggio economico risparmiato che è stato calcolato in 700 milioni di euro. Con la Pedemontana, per esempio, sarà possibile percorre la distanza che separa Bergamo e Malpensa in 60 minuti rispetta agli 80 che si impiegano attualmente, a ciò corrisponde un risparmio in termini di carburante di 35 milioni di litri l’anno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.