Anch’io sono Peppino Impastato
I nostri colleghi di Tusciaweb hanno lanciato un'iniziativa a livello nazionale per una strada in ogni città per non dimenticare la lotta alla mafia
Peppino Impastato, dopo oltre 30 anni dalla sua morte, continua la sua battaglia alla mafia. Nel suo nome si mobilitano in tanti. Da don Ciotti a Leoluca Orlando, ex sindaco di Palermo. Film e canzoni come Centopassi dei Modena City Ramblers.
In questi giorni poi la stampa è particolarmente attiva e attenta. E da Viterbo, con il quotidiano Tusciaweb arriva un’altra iniziativa: Anch’io sono Peppino Impastato. Non solo ricordo, ma azioni attive come quella di intitolare una via, un luogo, uno spazio al giovane siciliano ucciso dalla mafia.
Una reazione alla scelta del sindaco bergamasco di Ponteranica di togliere la targa intestata a Impastato. Decisione che ha scatenato una miriade di prese di posizione e la nascita di diversi gruppi su Facebook, come ben ha documentato Bergamonews.
Titolare uno spazio pubblico va oltre il gesto simbolico e tiene viva la memoria. Per questo è importante dare spazio a iniziative come quella lanciata da Tusciaweb proprio nel giorno di una grande manifestazione per la libertà di stampa.
Il video con la canzone Cento passi dei Modena City Ramblers
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.