Artigiani d’autore, la casa diventa un atelier
Inaugurata alle Ville Ponti l'edizione 2009 della mostra dell'artigianato artistico varesino. Primo appuntamento venerdì 23 con il convegno dedicato al futuro del settore
Ha aperto ufficialmente alle 18 di questa sera, giovedì 22 ottobre, "I-Stanze di Creatività" la tradizionale mostra dedicata all’artigianato artistico varesino. L’iniziativa anche quest’anno è promossa da Camera di Commercio attraverso la sua azienda speciale Promovarese in collaborazione con Provincia, Comune di Varese, Associazione Artigiani, Cna, Acai e Villa e Collezione Panza del FAI Fondo Ambiente Italiano.
A fare gli onori di casa è stato il presidente dell’ente camerale, Bruno Amoroso. Per la mostra questo è un anno importante. Innanzi tutto per i numeri che sono cresciuti molto rispetto alle edizioni passate: nel 2009 si contano infatti ben 78 maestri artigiani (rispetto ai 57 dell’edizione 2008) che hanno esposto le proprie creazioni. Si va dalla lavorazione del vetro a quella del ferro, dalla ceramica al restauro, alle Ville Ponti di Varese la creatività e la tradizione si fondono per offrire al visitatore una vetrina unica delle specialità dell’artigianato locale.
Oltre alle cifre l’edizione 2009 può ritenersi speciale perché conta su un programma ricchissimo di iniziative collaterali: la prima in calendario è il convegno “Artigianato: Quale Futuro?” che si terrà venerdì 23 ottobre alle ore 17.00 nelle sale di Villa Panza. Il dibattito sarà moderato da PierGiovanni Robustelli, interverranno Marco Contini, Marcello Cuneo, Vittorio Introini, Gabriele Radice ed Emma Zanella. Sempre nella giornata di domani, alle 21, sarà possibile divertirsi con gli "artigiani della risata", i cabarettisti del Caffè Teatro di Samarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





































Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.