Centocinquantamila euro per le tradizioni lombarde dal Pirellone
Approvato dalla commissione un finanziamento per la "cultura immateriale". Ruffinelli (lega Nord): “A difesa delle tradizioni e dei dialetti lombardi”
Via libera dalla commissione cultura della Regione Lombardia a un finanziamento regionale di 150.000 euro per la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale.
In merito è intervenuta Luciana Ruffinelli, consigliere regionale della Lega Nord.
“E’ il primo stanziamento – spiega la Ruffinelli – conseguente all’approvazione della legge sulla cultura immateriale, approvata pochi mesi fa dal consiglio regionale. Un provvedimento che pone quale obiettivo la difesa del grande patrimonio di tradizione e di cultura lombarda. Con questo finanziamento viene sostenuta e implementata l’attività dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale, con riguardo alla conservazione del patrimonio documentale, la sua consultazione e la pubblicazione di ricerche sui patrimoni musicali e sonori della Lombardia.
Verrà inoltre avviata la compilazione dell’Inventario delle Eredità Immateriali, in cui sono ricompresi le espressioni orali, i dialetti, la toponomastica, le consuetudini sociali, gli eventi rituali e festivi, le credenze relative al ciclo dell’anno e della vita.
Un altro obiettivo è quello della divulgazione di questo patrimonio attraverso pubblicazioni e l’organizzazione o il sostegno di eventi culturali, mostre stabili o itineranti.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.