“Cossiga varesino, è solo propaganda”

Interviene il consigliere comunale Fabrizio Mirabelli

Apprendo che la Giunta di Varese ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria all’ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga.
 
Credo che sia la prima volta nella storia della nostra città che qualcuno diventi cittadino di Varese senza il consenso unanime del Consiglio comunale.
 
Spiace constatare che la maggioranza di centrodestra, in questo caso, non abbia esitato a violare una regola da essa stessa stabilita: ovvero che siano da considerarsi meritevoli del conferimento della cittadinanza solo le persone che possano vantare un legame profondo con il nostro territorio.
 
Purtroppo l’unico legame dell’ex presidente Cossiga con la città di Varese sono state le cure che, tra il 2001 e il 2007, ha ricevuto presso l’Ospedale di Circolo.
 
Perché allora conferire proprio a lui la cittadinanza di Varese e non, ad esempio, anche a Pertini, Ciampi o Napolitano?
 
Il conferimento della cittadinanza onoraria a Francesco Cossiga mi pare una forzatura così come lo fu nella XIV Legislatura (2001-2006) la candidatura al Parlamento del figlio Giuseppe nel collegio uninominale di Luino.
 
Ciò premesso credo che, in un momento di grave crisi economica come quello attuale, con piccole e medie imprese costrette a chiudere, lavoratori messi in cassa integrazione o lasciati a casa, famiglie in difficoltà, quello del conferimento della cittadinanza onoraria a Cossiga sia proprio l’ultimo dei problemi che la Giunta Fontana dovrebbe affrontare.
 
Prendo atto che la Giunta Fontana spende più tempo per provvedimenti di natura propagandistica che per cercare di risolvere i problemi concreti dei varesini.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.