![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Cucchiarelli racconta Piazza Fontana e “il modello del raddoppio”
A 2000libri il giornalista e parlamentare che ha raccontato in un libro le tesi sulla bomba del 12 dicembre 1969
![strage piazza fontana milano 12 dicembre 1969](https://www3.varesenews.it/immagini_articoli/200905/fontana.jpg)
La presentazione, avvenuta nella sala consiliare del Comune di Ferno il 26 ottobre alle 21.00, ha avuto un pubblico attento e vivace.
Dall’impianto audio della biblioteca, il presentatore, Silvano De Prospo, ha fatto ascoltare brani audio originali dell’epoca, tratti dai telegiornali, e la voce di Pietro Valpreda, l’anarchico che venne riconosciuto dal tassista Rolandi e che venne accusato di aver messo materialmente la bomba nella Banca Nazionale dell’Agricoltura.
L’originale ricostruzione dei fatti relativi all’interrogatorio di Pino Pinelli e alla sua morte (suicidio, omicidio o malore attivo?); l’idea che Valpreda sia stato “l’Oswald della situazione come nel caso JFK” (come ha detto Cucchiarelli) e che “gli anarchici siano stati teleguidati dai fascisti” hanno suscitato numerose domande, che hanno trattenuto l’autore fino ad ora tarda.
Cucchiarelli ritiene che a Piazza Fontana le bombe siano state due: una prima, posizionata da Valpreda (a cui era stato detto che si trattava di una bomba dimostrativa) e una seconda, da un fascista che ha fatto esplodere la prima bomba “per simpatia”. Il modello del raddoppio «era stato già sperimentato dai fascisti alla stazione di Milano ed è stato usato anche per altre stragi».
Maurizio Occhipinti, Presidente del sistema bibliotecario A.Panizzi, si è detto «soddisfatto e contento per la bella serata e per il pubblico».
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.