Duemilalibri varca i confini di Gallarate
La manifestazione prosegue il suo programma in 5 comuni. Questa sera il primo appuntamento a Ferno, domani tocca a Samarate
La decima edizione di Duemilalibri varca i confini di Gallarate. Oggi, lunedì 26 ottobre, apre la nuova serie di incontri con gli autori il Comune di Ferno che questa sera, alle ore 21, ospita Paolo Cucchiarelli. Il giornalista parlamentare, che ha già firmato diverse inchieste e ricostruzioni su periodi e avvenimenti cruciali della storia recente, presenta al pubblico, nella sala consiliare di via Roma 51, “Il segreto di piazza Fontana”. Tesi dell’opera, la matrice doppia della strage che il 12 dicembre di 40 anni fa provocò 17 morti e più di cento feriti. Secondo l’autorevole parere di Cucchiarelli, alla Banca dell’Agricoltura scoppiarono ordigni posizionati sia dagli anarchici che dai fascisti.
Domani, 27 ottobre, sarà invece Villa Montevecchio, a Samarate, la cornice dell’incontro con Alberto Paleari, nell’ambito di una serata presentata dal Club Alpino Italiano e dalla rivista Alp. La guida alpina, nota anche per la sua passione per la scrittura, racconterà ai lettori episodi, storie e personaggi che compongono “Il giorno dell’astragalo”, raccolta di racconti che fa della professione di guida uno strumento per parlare, più in generale, della montagna e della condizione umana.
La manifestazione proseguirà, poi, fino al 30 ottobre nei Comuni di Besnate, Jerago, ancora Ferno e Cassano Magnago.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.