“E a noi celiaci, chi ci pensa?”
Dai commenti sui panini, la storia di tante persone che ogni giorno combattono la loro battaglia per evitare i guai dovuti dall’intolleranza alimentare
Panini e pizzette se hai fame. Aprire la credenza a tutte le ore e pescare quel che c’è. O magari farsi un morso di panino al fast food. Gesti semplici, che tutti i giorni vengono fatti e che è anche bello vedere raccontati dai nostri lettori che commentano l’arrivo dell’ennesimo paninaro in città. Ma in tanti hanno sollevato un problema: “A noi celiaci chi pensa?”. Ce lo hanno scritto in molti, fra i commenti dei lettori, invitandoci a parlare del problema. Wikipedia dice che “La gliadina è la componente alcool-solubile del glutine, un insieme di proteine contenute nel frumento, nell’orzo, nella segale, nell’ avena, nel farro, nel kamut. Pertanto, tutti gli alimenti derivati dai suddetti cereali o contenenti glutine in seguito a contaminazione devono essere considerati tossici per i pazienti affetti da questa malattia”. Abbiamo deciso di ascoltare i lettori che ci hanno scritto per sollevare il problema raccontando due storie sul territorio: quella di uno chef, che ha dovuto affrontare il problema, prima che a casa, tra i fornelli; e quella di un fedele che ha chiesto al parroco di poter prendere la comunione con ostie fatte apposta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.