Fate largo: arriva il Barbarossa

Il film di Renzo Martinelli ha "inaugurato" con tanto di taglio di nastro il nuovo multisala della Fornace, presenti per l'occasione il sindaco Candiani e il presidente della Provincia Galli

Un taglio del nastro speciale per la Lega Nord quello di stasera al multisala della Fornace a Tradate; in verità la struttura è già aperta da un mese, ma l’occasione di dare sanzione ufficiale a questo nuovo tempio dell’immagine andava colta. Erano presenti il sindaco Stefano Candiani e il presidente della Provincia di Varese Dario Galli, ma soprattutto lui, il Barbarossa, che sotto le sembianze arcigne di Rutger Hauer incombeva sulle libertà comunali dei patrioti padani ante litteram. Un’occasione importante per il Carroccio (va da sè) la proiezione del film di Renzo Martinelli che tanto sta facendo discutere critici (e politici) in questi giorni. Come dice Oscar Wilde, l’importante è che se ne parli: al peggio, se ne dirà bene.

Galleria fotografica

Multisala Fornace, il Barbarossa per il taglio del nastro 4 di 7

In 150 circa hanno affolato la sala 2 del maxicinema – da sette sale – riempiendo tre quarti dei 200 posti a disposizione. Salutando i convenuti, il gestore del multisala ha ringraziato tutti per la vicinanza e la comprensione dopo il grave episodio a sfondo vandalico che aveva costretto a rinviare l’apertura ufficiale.
Il sindaco Candiani si è soffermato sulla complementarietà fra il nuovo gigante degli schermi e il piccolo teatro parrocchiale di Abbiate Guazzone, ambiti diversi per la socialità. Perchè anche il cinema, come il teatro, è luogo in cui socializzare e incontrarsi in gruppo, ricordava il sindaco, ed è questo uno dei suoi vantaggi sullo schermo del pc o del televisore.
Il presidente Galli ha ricordato che il film «ha per noi un significato particolare, non però come dicono i giornali che non ci sono vicini: si fa portatore di un significato di libertà per i popoli». Quando al centro commerciale e al multisala, «con queste realizzazioni Tradate si conferma città di servizi di livello: dall’ospedale alle scuole di ogni ordine e grado, alla zona industriale. Abbiamoa gito bene sulla base delle disponibilità esistenti: qui, dove un tempo c’era una fabbrica di mattoni e poi ha regnato l’abbandono, abbiamo oggi questa struttura moderna e dotata di ogni comfort».

Fra i ringraziamenti anche quelli per iscritto: Francesco Testa, direttore generale di FGD Consulting Italia s.r.l., società di gestione del complesso polifunzionale della Fornace, ringrazia le autorità per aver voluto presenziare all’inaugurazione ufficiale del cinema multisala: "un grande piacere e riconoscimento, auspicato fin dal primo momento". La società aveva a suo tempo suggerito di far coincidere l’inaugurazione della nuova struttura con il lancio della pellicola di Renzo Martinelli "che celebra le gesta di un grande eroe lombardo". "In ragione di ciò, anche se i tempi non sono coincisi perfettamente, oggi c’è grande soddisfazione e felicità per questo evento".

Detto ciò, è tempo di tuffarsi nel Medioevo: con tutto il pubblico al "posto di combattimento", dotato di regolamentari popcorn. Una selva, una battuta di caccia al cinghiale, un sovrano che cade di sella e viene salvato dalla carica della fiera dalla freccia scoccata da un bambino…

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Multisala Fornace, il Barbarossa per il taglio del nastro 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.