ID&M: Effetto Loto
Ecco le schede delle dodici band che parteciperanno al festival dedicato alla musica culturale lombarda il 15 ottobre al Teatro del Verme. I due gruppi più votati saliranno sul palcoscenico con i big della musica italiana, vota sul nostro sito
Il gruppo Effetto Loto, prima conosciuto col nome di Skazzati, si è costituito nel lontano 1995.
Nel 2000 viene alla luce il primo cd demo auto-prodotto, "La Differenza" con le seguente formazione: Nicholas batteria, Bolo basso, Enea sax, Zaff chitarra e voce.
Ottobre 2004, gli allora Skazzati iniziano a lavorare al nuovo Cd registrato e mixato a Gravellona Toce.
Dopo 3 mesi di lavoro in studio, il 25 Marzo 2005 esce “Skacciapensiero”: 12 brani inediti più 2 video che rappresentavano degnamente lo stile e la sonorità del gruppo.
Grazie alla maturazione artistica dei suoi elementi ed il prezioso arrivo di nuovi come Charlie alla batteria e Audio al sax la musica è in continua evoluzione.
I nuovi pezzi sono decisamente più sperimentali: mantenendo prevalentemente ritmiche in levare ma mescolandole con altri generi i ragazzi raggiungono un loro stile, un’identità ben definita che li porta alla realizzazione di un nuovo progetto: nascono così gli Effetto Loto.
Il gruppo, forte dell’acquisizione di un nuovo elemento, il maestro tastierista Omar, partecipa nel 2009 al concorso Cer.Co Band, posizionandosi tra i primi e guadagnando l’accesso al Cer.Co TOP Band, competizione tra i complessi che hanno conquistato le prime posizioni nei concorsi tenutisi nelle città di Varese, Cantù, Como, Lugano e Verbania.
Alla finale del concorso Cer.Co Top Band, tenutasi a Cernobbio il 16 luglio gli Effetto Loto si classificano secondi e vengono premiati con la realizzazione di un videoclip, che verrà girato a breve, in collaborazione con "Dreamers", scuola cine-video.
A luglio 2009 la band viene chiamata per fare da spalla al gruppo "Radici nel Cemento", molto conosciuto nel panorama ska italiano.
Attualmente gli Effetto Loto sono in fase creativa di arrangiamento e registrazione dei brani che faranno parte del primo album del nuovo progetto.
"La nostra missione è combattere l’apatia che appesta la società odierna. Messaggi energici di allegria ma anche di protesta, una musica piena di ritmo e immaginazione" .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.