La Fiom comasca in piazza a Milano

Con una nota ufficiale, Cgil Como comunica di aderire alla manifestazione di venerdì 9 ottobre a Milano. 6500 in cassa integrazione in provincia

Dopo la bocciatura di Federmeccanica della piattaforma Fiom Cgil, il principale sindacato dei lavoratori metalmeccanici scende in piazza il 9 ottobre, per ribadire la validità della sua proposta ed evitare la realizzazione di un accordo separato.

La piattaforma presentata da Fiom Cgil per il rinnovo del biennio economico 2010/2011 – approvata da oltre 420mila metalmeccanici tramite referendum – è stata infatti giudicata non negoziabile da Federmeccanica, che ha invece considerato positivamente le proposte avanzate da Fim e Uilm.  

Sulla piattaforma FIOM, si sono svolte nella provincia di Como 80 assemblee sindacali in 68 aziende metalmeccaniche. Il voto (certificato) dei 2.345 lavoratori che hanno preso parte al referendum ha visto quasi il 90% (2.081 lavoratori) favorevole alla piattaforma Fiom.

A Como la recessione ha colpito pesantemente anche il settore metalmeccanico: oltre 6.500 i lavoratori coinvolti dalla cassa integrazione ordinaria , circa 600 solo quelli in cassa integrazione straordinaria per fallimento e ristrutturazione, quindi senza prospettive certe di rientro.
I lavoratori licenziati nei primi sei mesi dell’anno con procedure di mobilità sono circa 300, senza contare i casi di licenziamento nelle piccole aziende dove il sindacato non è presente in forma organizzata.

Per questo venerdì 9 ottobre la FIOM Cgil di Como parteciperà alla manifestazione di Milano, con partenza alle 9.30 dai Bastioni di Porta Venezia  e comizio conclusivo del segretario nazionale FIOM  Gianni Rinaldini: lo comunica con una nota ufficiale la stessa organizzazione sindacale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.