La nuova influenza non ucciderà il fazzoletto di stoffa

Davanti al timore dell'abbandono in massa dei vecchi e colorati fazzoletti di tessuto, si è chiesto l'intervento di esperti. Si può usare la stoffa, rispettando le norme igieniche




fazzoletti di stoffa coloratiCarta o stoffa? Il dibattito sul “posto migliore dove mettere il naso” è tornato a farsi sentire con l’arrivo della nuova influenza e del suo rischio pandemico. Una questione che sembra prediligere la scelta della carta usa e getta al cotone.

Il pericolo, dall’industria tessile, è stato immediatamente percepito e si è passati al contrattacco scomodando studiosi ed esperti: per evitare il contagio è meglio il fazzoletto usa e getta?  Il virologo dell’università degli Studi di Milano, il dottor Fabrizio Pregliasco, è così intervenuto riportando un po’ di ordine: «Il monouso potrebbe risultare più pratico – ammette il medico – ma non c’è alcuna ragione per mettere al bando il fazzoletto di stoffa: chi ne fa uso, devo solo preoccuparsi di lavarlo appena possibile. È questa l’unica accortezza che gli amanti del cotone devono tenere a mente».

Fazzoletti morbidi e colorati, quindi, possono stare tranquilli. Nessuno li metterà al bando per paura dell’H1N1: «Lo stesso fazzolettino di carta non è privo di controindicazioni- aggiunge poi ilo specialista – Quando lo si getta, bisogna assicurarsi che finisca dentro al cestino, alla larga da un possibile contatto con altri , soprattutto se ci si trova in un posto pubblico. Una gestione maldestra, infatti, potrebbe trasformarlo in un veicolo di contagio».

«Convertirsi all’usa e getta non risolve il problema – conferma il virologo milanese -, piuttosto è bene evitare il diffondersi dell’epidemia adottando qualche accortezza igienica in più».

I produttori di fazzoletti di stoffa, quindi, possono riòlassarsi: non saranno loro le vere vittime della “suina”.




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.