La storia della scherma italiana diventa volume
È edito da Nomos il volume del maestro Giancarlo Toran che ripercorre l'epopea della tradizione schermistica italiana fino al 1940. Quest'anno ricorre il centenario della Federazione
Nomos edizioni di Busto Arsizio, città che tramite l’Accademia dedicata ad Andrea Felli porta avanti valide tradizioni in ambito schermistico, ha pubblicato in occasione dei 100 anni della Federazione Italiana Scherma ha pubblicato un volume scritto dal maestro Giancarlo Toran, che ripercorre le vicende della nostra scherma dal 1909 al 1940.
Del volume sono state fatte varie presentazioni a cominciare dalla Sicilia, nell’ambito di un progetto sponsorizzato dal locale ente Regione; e presto dovrebbe avvenire anche una presentazione nazionale, a Roma. “FIS100 – La Federazione Italiana Scherma compie cento anni” il titolo della collezione di volumi che raccoglierà il secolo di vita della gloriosa FIS, apportatrice al patrio palmarès di plurime medaglie dei più pregiati metalli in occasione di innumerevoli competizioni internazionali. Il volume che narra la storia più "antica" del nobile sport della spada, del fioretto e della sciabola è quello firmato dal maestro Toran.
In distribuzione gratuita limitata per le sedi della FIS, al costo di 39 euro può essere invece ordinato direttamente alla Nomos Edizioni (www.nomosedizioni.it) oppure inviando una richiesta a mezzo e-mail all’ufficio stampa della Federazione (media@federscherma.it).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.