La Von si rovina con le proprie mani

Clamorosa sconfitta della Yamamay che subisce una rimonta dal 5-9 al 10-9. Van der Meijden (due rigori parati) e Fantasia (4 gol) non bastano

Niente da fare: la terra di Liguria continua a rappresentare un ostacolo per la Yamamay Varese. Dopo aver perso con la Fiorentina sul campo neutro di Sori, la Von è ricaduta a Imperia, 10-9, per di più con un avversario decisamente più abbordabile rispetto alla squadra di De Magistris che aun certo punto sembrava già messa definitivamente al tappeto. E invece le biancorossoblu hanno patito una rimonta da brividi neri negli ultimi 10′ di partita o poco più: avanti 5-9 dopo la metà del terzo periodo, Motta e compagne si sono fatte rimontare e superare dalle liguri con una rete di Pomeri a 1’54" dalla conclusione, quando ormai coach Jacopo Bologna era confinato in tribuna per un’espulsione. L’arbitraggio di Bianco – vecchia conoscenza in via Copelli – non è stato dei migliori, ma la Varese Olona deve prendersela soprattutto con se stessa, visto l’andamento del match.

LA PARTITA – L’equilibrio del primo periodo è rotto dalla giornata di grazia di Livia Fantasia: dopo il 2-2 iniziale (Motta e Mendozza per la Von) è stato il giovane talento ex Bologna a esplodere i suoi colpi e a chiudere la frazione con una tripletta per il 2-5 ospite. Un punteggio che Imperia accorcia nel secondo quarto, anche se Rambaldi con uno dei suoi tiri da lontano tiene la Yamamay in vantaggio 5-6 al cambio di campo. C’è anche gloria per Van der Meijden che para a Stieber il secondo rigore della giornata dopo quello neutralizzato nel primo periodo a Risivi.
Nel terzo tempo Varese rimette il turbo e si porta sul 5-9, punteggio che sembra quello della sicurezza, grazie alle marcature di Motta, Vettorello, e di nuovo Fantasia. A questo punto però il match cambia di nuovo volto, anche a qualche fischio "pirotecnico" che manda coach Bologna su tutte le furie tanto che il tecnico viene espulso. In superiorità Imperia non sbaglia e pareggia a quota 9 prima della sirena del 24′. Si va così in equilibrio alla quarta e a questo punto decisiva frazione, nella quale brillano le stelle dei due portieri, Giulia Gorlero per le liguri e Ilse Van der Meijden per le lombarde. Le due numero 1 compiono più di un miracolo e le porte rimangono inviolate nel periodo fino a quando l’arbitro assegna un nuovo rigore a Imperia. Stavolta tira Pomeri e per l’olimpionica olandese non c’è nulla da fare. Rimangono meno di 2′ da giocare, la difesa di casa regge, la Von non segna più e risale sul pullman con un’occasione sprecata in valigia, senza alcun punto.

GIOVENTU’ – "In questa partita è venuta fuori la gioventù della nostra squadra – spiega nel dopogara Jacopo Bologna – Un complesso che deve ancora crescere dal punto di vista tecnico-tattico. Mi dispiace perché per tre quarti di gara siamo stati in partita e poi, alla fine, non abbiamo preso nemmeno un punto.Tatticamente siamo stati ingenui e non siamo riusciti a mantenere la lucidità necessaria per portare a casa il risultato". Per fortuna, c’è subito una prova d’appello: mercoledì alla Comunale arriva la Roma Pallanuoto e per la Yamamay c’è l’occasione di tornare a muovere la classifica. La rabbia per il ko di Imperia dovrà essere uno sprone in più.

Rn Imperia 57 – Yamamay Von Varese 10-9 (2-5, 3-1; 4-3, 1-0)

Imperia: Gi. Gorlero, Amoretti, Borriello, Gl. Gorlero 1, Stieber, Carrega 1, Maggio, Russo, Risivi 2, Bencardino 1, Drocco 1, Pomeri 4 (1 rig.), Solaini. All. Capanna.
Varese: Van der Meijden, Perego, R. Motta, Verde, Vettorello 1, Repetto, Fantasia 4, Cantone, Vitale, Rambaldi 1, Mendozza 1, Favini, S. Motta 2. All. Bologna.
Arbitro: Luca Bianco.
Note. Sup: Im 6/11, Va 3/10. Usc. 3 penalità: Risivi, Vettorello, Repetto, Rambaldi. Espulso: Bologna (All. Varese, nel terzo periodo). Spett.: 450 circa.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.