Per la sicurezza servono fondi e non slogan
I sindacati di polizia e del corpo forestale hanno protestato fuori dal cancello di Villa Recalcati contro i tagli alle risorse e i mancati rinnovi contrattuali
I sindacati della polizia e del corpo forestale hanno protestato questa mattina fuori dal cancello di Villa Recalcati. Tutte le sigle sindacali si sono riunite contro i tagli alle risorse messi in atto dal Governo. «La sicurezza non si fa con gli slogan occorre un impegno anche sul fronte economico – hanno detto i rappresentanti degli agenti -. Servono risorse per il rinnovi contrattuali e per permetterci di svolgere al meglio il nostro lavoro». In provincia, spiegano i sindacalisti, esistono anche dei problemi logistici: «Abbiamo un commissariato a Busto Arsizio che ha bisogno di essere rinnovato, così come l’ufficio immigrati di Varese. Queste strutture devono essere messe in sicurezza e essere adeguate al servizio che dobbiamo prestare ai cittadini». Tra i punti contestati dalle forze sindacali anche la mancanza di nuove assunzioni, fattore che permetterebbe invece di ripianare le carenze del personale e di abbassare l’età media dei poliziotti che attualmente è superiore ai 47 anni. Ma la protesta degli agenti non riguarda solo il fronte economico: «Il nostro compito è quello di garantire la sicurezza – hanno commentato i poliziotti – ma non possiamo farlo tranquillamente in queste condizioni. Il Governo al posto di investire sulle forze esistenti promuove strade alternative. È esemplare il caso delle ronde. È utile che i cittadini ci segnalino tutto ciò che è sospetto ma questi gruppi improvvisati, al posto di rendere più semplice il nostro lavoro, spesso lo complicano».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.