Più servizi per i cittadini fernesi

Protocollo di Intesa tra il Comune di Ferno e la Fondazione “Centro di accoglienza per anziani – onlus” di Lonate Pozzolo

Ampliare gli orari di attività dello sportello cup (sportello di prenotazione delle prestazioni ambulatoriali), al fine di rendere il servizio ancora più accessibile a tutti gli utenti.
E’ questo il principale obiettivo del Protocollo di Intesa siglato nello scorso mese di settembre tra il Comune di Ferno e la Fondazione “Centro di accoglienza per anziani – onlus” di Lonate Pozzolo, in base al quale l’amministrazione comunale fernese si impegna a riconoscere per l’anno 2009 un contributo di 4 mila euro alla Fondazione di Lonate Pozzolo, in cambio di un ampliamento degli orari dei servizi attivati presso la casa di riposo di via Bosisio nell’ambito delle convenzioni stipulate tra l’Azienda Sanitaria della Provincia di Varese, l’Azienda Ospedaliera di Sant’Antonio Abate di Gallarate e l’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo” di Busto Arsizio con il Comune di Lonate Pozzolo e tra questi e la Fondazione “Centro di accoglienza per anziani onlus” di via Bosisio.
Tali convenzioni hanno consentito la creazione, presso gli uffici del centro anziani di Lonate, di una postazione decentrata dell’Azienda Sanitaria Locale di Varese per la gestione sul territorio dei servizi di protesica minore, esenzioni, scelta e revoca del medico di medicina generale e pediatria di base di libera scelta, nonché di altre due postazioni decentrate, una dell’Azienda Ospedaliera di Gallarate (comprensiva degli ospedali di Somma Lombarda ed Angera) ed una dell’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio (comprensiva degli ospedali di Tradate e Saronno), per la prenotazione di prestazioni ambulatoriali.
Servizi che danno la possibilità alle persone residenti nei comuni limitrofi, così come anche ai cittadini fernesi, di prenotare tutte le prestazioni mediche e gli esami necessari, a pochi passi da casa, senza bisogno di recarsi ogni volta fino in ospedale. Ma non solo. Attraverso gli sportelli di via Bosisio, infatti, gli utenti possono anche effettuare la scelta del proprio medico generico e del pediatra di base per i propri figli, oltre che ottenere un concreto appoggio per il disbrigo di tutte le pratiche relative ad esenzioni e protesica minore.
Più dettagliatamente, nel Protocollo di Intesa si legge che, a fronte del contributo versato dal Comune di Ferno, la Fondazione “Centro di accoglienza per anziani – onlus” di Lonate Pozzolo si impegna ad ampliare l’orario del servizio in essere, mettendo a disposizione:
1.         Il personale addetto al front – office per un orario massimo di 10 ore e mezza settimanali per la gestione informatizzata del servizio di scelta e revoca del medico di base e per il disbrigo presso la propria sede delle pratiche relative ai servizi di protesica minore ed esenzioni;
2.         Il personale ed il mezzo di trasporto, con oneri a proprio completo carico, per la gestione delle pratiche di protesica minore ed esenzioni presso la sede dell’Azienda Sanitaria Locale – Distretto di Somma Lombardo, che verranno evase un pomeriggio la settimana presso uno sportello preferenziale dedicato;
3.         Il personale addetto al front – office per un orario massimo di 6 ore settimanali per la gestione dell’attività di prenotazione di prestazioni ambulatoriali (sportello CUP), relativa all’Azienda Ospedaliera “S. Antonio Abate” di Gallarate (comprese le prestazioni per le sedi di Somma Lombardo e Angera) e all’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo” di Busto Arsizio (comprese le prestazioni per le sedi di Tradate e Saronno);
4.         Il personale per il back office per un orario medio di 4 ore settimanali, le strumentazioni informatiche delle postazioni di lavoro remote (pc, stampanti, router, linee ADSL), gli arredi e le utenze.
 
«Attraverso questo contributo – spiega l’assessore ai Servizi alla Persona Tiziana Zanconato – l’amministrazione comunale di Ferno desidera dare il proprio apporto ad un servizio fondamentale qual è quello offerto dalla Fondazione “Centro di accoglienza per anziani – onlus” di Lonate Pozzolo, rendendo altresì possibile un’estensione degli orari di apertura degli sportelli attivati presso la struttura di via Bosisio, agevolando così tutti gli utenti, ed in particolar modo i cittadini fernesi, a partire dagli anziani e dai disabili residenti in paese. Il contributo vuole essere, inoltre, un ulteriore riconoscimento da parte del Comune di Ferno nei confronti del centro di accoglienza di Lonate Pozzolo dove soggiornano molti anziani fernesi».
Dal canto suo, il sindaco Mauro Cerutti osserva come il contributo riconosciuto dal Comune di Ferno alla Fondazione «Centro di accoglienza per anziani – onlus” di Lonate Pozzolo per l’anno 2009 rappresenti “un primo passo ed al tempo stesso un forte segnale in vista di una più ampia collaborazione tra l’Amministrazione Comunale fernese e la Fondazione di Lonate, anche rispetto agli altri preziosi servizi offerti dalla stessa». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.