Prc: “Il settore edile è diventato una filiera interminabile di appalti e subappalti”

Il segretario provinciale Giovanni Bonometti interveiene nella questione del cantiere occupato in via Nino Bixio

Appartamenti di lusso costruiti e praticamente ultimati, quelli nel cantiere via Bixio a Gallarate.
«Gli appartamenti in vendita renderanno cifre da capogiro, probabilmente ben sopra i 3000,00 € al metro quadro», dice il segretario provinciale Giovanni Bonometti, «ma chi li ha costruiti materialmente ora rischia di non vedere il proprio stipendio».
Insistiamo a dirlo, pure in tempi di crisi c’è chi specula e a pagare sono i soliti, quelli che vivono del proprio lavoro, ivi compresi in questo caso i titolari delle piccole imprese che rischiano la bancarotta per il fallimento della impresa appaltatrice.
“Questo è un argomento su cui la politica non vuole mettere mano. Il settore edile è diventato una filiera interminabile di appalti e subappalti dove malavita, farabutti di ogni genere e grado, imprese senza alcuna affidabilità, hanno la meglio. E questa è l’ennesima dimostrazione”.
E questo vale sia che si tratti di appalti pubblici, vedi interramento Ferrovie Nord Castellanza, che di appalti privati financo per realizzare residenze di lusso.
“Si ponga fine una volta per tutte a questa anomalia italiana, il sistema degli appalti va regolamentato diversamente: le aziende titolari degli appalti e subappalti devono rispondere in prima persona di ciò che succede nell’intera trafila, in quanto responsabili”.
Per questo va:
1)         Chiarita la ragione fallimentare della Rocca srl
2)         Chiamata in causa immediatamente la Demo srl, titolare del progetto, la quale tra l’altro starà già incassando i soldi delle vendite degli appartamenti, affinchè garantisca subito il lavoro e gli stipendi ai lavoratori.
 
Prc Gallarate

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.