Premiati gli aperitivi analcolici dei baristi di Rho
Sabato 3 Ottobre, con il Patrocinio e la collaborazione dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Rho, è stata organizzata la seconda edizione della “Giornata di Prevenzione al consumo di Alcool”
  
 Sabato 3 Ottobre, con il Patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Rho, è stata organizzata la seconda edizione della “Giornata di Prevenzione al consumo di Alcool”, per promuovere il consumo consapevole di alcol e fare prevenzione, attraverso informazioni specifiche sull’argomento e il consolidamento del rapporto con i gestori dei locali aderenti all’evento.
Sabato 3 Ottobre, con il Patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Rho, è stata organizzata la seconda edizione della “Giornata di Prevenzione al consumo di Alcool”, per promuovere il consumo consapevole di alcol e fare prevenzione, attraverso informazioni specifiche sull’argomento e il consolidamento del rapporto con i gestori dei locali aderenti all’evento.
La giornata di prevenzione Promotori dell’iniziativa sono stati il Comune di Rho, l’Unità Operativa di Prevenzione, l’Unità Mobile Giovani A.S.L. 1 e l’Ascom. 
La giornata è stata caratterizzata da luoghi di informazione – pannelli espositivi pubblicitari, cartelloni, gazebo con materiale informativo e di prevenzione -, da concerti e musica diffusa, da tornei di calcio balilla, da parate con trampolieri. Informazione sì, attraverso momenti ludici nel Centro cittadino. Anche la Polizia Locale di Rho ha partecipato attivamente all’iniziativa, allestendo un Infopoint e materiali informativi sulle normative vigenti in materia di guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (“Alcool e guida. I pericoli da evitare”).
Prevista all’interno del Piano Sociale di Zona, la giornata di prevenzione è all’interno del Progetto "Rho città per la prevenzione" inserito all’interno di UOP, che è un Progetto distrettuale, ma la città di Rho ha finanziato una parte specifica sua, con fondi propri. Nel Piano Operativo dell’ultima annualità dell’Unità Operativa di Prevenzione approvato dal Tavolo Rhodense delle Politiche Sociali, del resto, sono inserite come priorità strategiche il potenziamento del Patto Educativo, il Tavolo rhodense delle politiche giovanil.
Anche quest’anno, un evento nell’evento è stata la creazione di un Concorso per la creazione di un cocktail analcolico e per la promozione di una cultura del bere, ma sulla base della conoscenza di ciò che si sta bevendo e degli effetti che le sostanze assunte producono nel corpo umano. 
Sono stati contattati tutti i locali dell’area interessata, estesa quest’anno anche alle zone periferiche di Rho. 
L’aperitivo migliore è stato votato da una GIURIA, composta da sommelier professionisti, adulti e adolescenti del territorio. i primi tre cocktail risultati vincitori sono stati selezionati in base a una tabella di criteri valutativi, così identificati: aspetto visivo (colore 15%; decorazioni 15%); aspetto gustativo (60%); costo (10%).
Questi i locali vincitori, che sono stati premiati con una targa-ricordo lunedì 5 Ottobre u.s., presso il Comune di Rho: il 1° classificato, che ha partecipato quest’anno per la prima volta, è stato il Bar Gelateria San Vittore; al 2° posto, come lo scorso anno, è risultato il Blitz; al 3° posto, il Bar Magenta. 
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
- Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
- Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
- lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
- Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
- Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città

 
   
  



 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.