Ragazzina salvata dalla prostituzione
Quindici anni, rumena, è stata schiavizzata dal racket che la costringeva a prostituirsi sulle strade del rhodense. La Polizia Locale l'ha individuata grazie a numerose segnalazioni di cittadini preoccupati
Era poco più che una bambina, ma era costretta a prostituirsi sulle strade di un paese straniero. È la storia drammatica di una ragazzina rumena che deve la sua salvezza alla polizia locale di Rho. Nella giornata di lunedì 5 ottobre i vigili di Rho hanno portato infatti a termine una operazione anti-prostituzione sulle arterie cittadine di comunicazione periferiche di Via Dei Fontanili e Viale De Gasperi. Proprio la segnalazione della ragazzina, fatta da cittadini preoccupati per il suo destino, ha dato il via all’operazione.
L’azione di lunedì ha visto impiegati dieci agenti, in borghese e divisa, che hanno identificato nei controlli una ventina di persone; durante il servizio mirato di Polizia è stata individuata una ragazzina di circa 15 anni già avviata alla prostituzione su strada: era lei l’obiettivo dell’operazione messa in campo dagli uomini del Comando rhodense. L’adolescente, Infatti, era stata segnalata da alcuni cittadini, che, preoccupati, si erano rivolti alla Centrale Operativa di Corso Europa. A seguito delle segnalazioni, sono scattate immediatamente le indagini del servizio radiomobile della Polizia Locale, attraverso appostamenti e ricerca, per verificare la veridicità delle segnalazioni telefoniche, confermate dai fatti riscontrati nella mattinata del 5 Ottobre.
La ragazzina, che chiameremo "Lucia", individuata con altre giovani ragazze (maggiorenni), come lei di nazionalità rumena, era intenta inequivocabilmente a prostituirsi. La ragazzina, risultata sprovvista di documenti, non parlava la lingua italiana; è stata fermata e accompagnata presso il Comando della Polizia Locale per le procedure identificative, ma non prima della verifica della reale età della giovane, avvenuta presso l’Ospedale di Rho: qui i sanitari, attraverso radiografia dell’ulna e visite mediche, sono riusciti ad accertarle un’età di anni 15.
Immediata è stata la comunicazione alla Procura del Tribunale per i Minorenni di Milano e all’Ufficio Territoriale di Governo, per il contestuale avvio delle procedure di rimpatrio internazionale assistito; nel frattempo, la ragazza è stata accompagnata presso una struttura protetta.Dai riscontri effettuati la quindicenne è risultata essere in Italia da non molto tempo, circa un mese. L’ipotesi avanzata è che Lucia sia caduta nelle mani di personaggi senza scrupoli, i quali l’hanno avviata alla prostituzione su strada nell’hinterland milanese, insieme ad altre ragazze.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.