Arriva il freddo: rischio neve sopra i mille metri
La Protezione civile regionale lancia l'avviso di "criticità moderata" per il rischio idrogeologico e idraulico
Rischio neve sopra i 1.200 metri per le province di Sondrio, Bergamo, Brescia e Lecco dalla quest’oggi. Con la stessa decorrenza, nelle zone dell’Oltrepo pavese, la tipologia del rischio previsto è di carattere idrogeologico e idraulico.
L’avviso di criticità moderata è stato diffuso dalla sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia. In base alle previsioni elaborate da ARPA (Agenzia Regionale per
la Protezione dell’Ambiente) e SMR (Servizio Meteorologico Regionale), una rapida perturbazione interesserà la Lombardia determinando le prime precipitazioni a partire dalla serata odierna, in estensione da ovest ad est nella giornata di domani.
I valori più elevati di precipitazione si avranno su Alpi, Prealpi, Pianura ed Oltrepo Pavese e potranno assumere carattere di rovescio e temporale.
Oggi il limite della neve si abbasserà da 1800 a 1000 metri.
Si prevedono nevicate superiori a 20 cm oltre i 1200 m su fascia prealpina ed alpina e inferiori a 20 cm oltre i 1000 m sul Nordovest. Intensificazione dei venti da questa sera sui settori alpini e prealpini.
Nell’avviso diffuso dalla Sala Operativa della Protezione Civile si invitano i Presìdi territoriali a prestare particolare attenzione al riattivarsi di fenomeni franosi e ai possibili effetti di esondazione di corsi d’acqua nelle zone urbanizzate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.