Festa della Montagna al Museo del Tessile
Si racconterà degli esperimenti sul sistema cardiovascolare condotti alle falde dell'Everest , al vetta più alta del mondo
Venerdì 13 novembre alle ore 21 a Busto Arsizio, presso la sala del Museo del Tessile (accesso da via Galvani), si terrà la Festa della Montagna edizione 2009. Conferenza e proiezione del filmato "Un laboratorio chiamto Everest" saranno presentati da Carolina Lombardi e Paolo Meriggi. Il tema è quella della ricerca biomedica, in particolare sul sistema cardiovascolare, che trova ai seimila metri di quota della "piramide" del CNR condizioni particolarissime e ai limiti delle capacità umane. L’ingresso è libero.
Organizza la serata il CAI, sezione di Busto Arsizio, a sostegno della Scuola Nepal Sherpa della cittadina di Namche Bazar, il "campo base" per le spedizioni verso la montagna più alta del mondo, nota ai locali come Qomolangma, in tibetano, o Sagarmatha, in nepalese. Uno sherpa era Tenzing Norgay, l’uomo che epr primo giunse in cima alla vetta insieme al neozelandese Sir Edmund Hillary.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.