I candidati ideali
Alcuni politici hanno già avviato la propria campagna elettorale in vista delle regionali. Altri stanno scaldando i motori. I sondaggi di Varesenews per chi vorreste al Pirellone
Le liste ufficiali le conosceremo solo a fine febbraio, ma molti politici hanno già avviato la propria campagna elettorale.
Le elezioni regionali valgono quanto quelle politiche per molte ragioni. Al Pirellone si decidono le sorti della Lombardia e non è poco per chi fa politica. La competizione è densa di incognite perché la legge elettorale (sempre che non cambi perché qualcuno vorrebbe lo sbarramento per ridurre i partiti) è complessa con meccanismi di premio alla maggioranza che cambierebbe poi anche i numeri su scala provinciale per l’assegnazione dei seggi.
Varesenews lancia un "gioco" sulle candidature con quattro sondaggi in cui i lettori possono scegliere e suggerire eventuali candidati. Per iniziare abbiamo scelto gli uscenti o quelli che hanno espresso la volontà di competere.
Pdl
Per il Popolo delle libertà, con l’attuale consistenza elettorale i seggi certi in provincia sono due, al massimo tre. Gli uscenti sono Massimo Buscemi, Raffaele Cattaneo (nella foto), Luca Ferrazzi e Paolo Valentini. I primi tre sono assessori e il quarto è capogruppo. Una squadra quindi di peso.
Per Buscemi si parla di una candidatura nella provincia di Milano anche per lasciare il posto a un altro possibile contendente. Difficile la ricanditatura di Valentini.
Lega nord
La Lega è di nuovo la grande incognita. Per il Carroccio Bossi avrebbe chiesto il vice presidente e questa figura andrà certamente nel listino. Certi due consiglieri. Gli uscenti sono Luciana Ruffinelli e Gianpiero Reguzzoni entrambi di Busto Arsizio.
Pd
Con l’annuncio del "ritiro" di Giuseppe Adamoli, si apre la stra
da per Alessandro Alfieri (foto a destra) e la riconferma di Stefano Tosi. La provincia di Varese non è certa di avere comunque due consiglieri per il Pd al Pirellone e molto dipenderà proprio dall’esito del voto.
Sinistra
La galassia della sinistra è molto variegata e le incognite sono molte. Varese non aveva eletto alcun esponente proprio nelle passate elezioni. Mario Agostinelli (nella foto qui sotto) era però entrato al Pirellone come indipendente nelle liste di
Rifondazione comunista eletto a Milano.
Udc e altre formazioni minori non avevano rappresentanti varesini in consiglio regionale.
Ripetiamo che i nostri sondaggi sono un "gioco", ma anche uno strumento di espressione per i cittadini. Proponeteci i vostri candidati ideali e chissà che a giochi non fatti possano essere dei buoni suggerimenti.
È sufficiente inviare un’email con i nomi dei candidati. A giudizio insindacabile della redazione proporremo quanti da voi seganalati.
SONDAGGI
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.