Prima di Varese, a villa Cagnola
Claudio Benzoni, autore del libro, a colloquio con PierFausto Vedani alla villa Cagnola. Appuntamento sabato 28 alle 18
Sabato prossimo, 28 novembre 2009, a Villa Cagnola, Claudio Benzoni, cultore di grafica e comunicazione affermatosi anche in in campo internazionale, presenterà un suo interessante viaggio nel remotissimo passato del nostro territorio e delle sue genti.
La somma di ricerche e scoperte effettuate nel tentativo di dare nomi e identità, Benzoni l’ha efficacemente condensata nell’agile libro dal titolo "Prima di Varese". Non si è improvvisato storico, si è mosso spinto dalla curiosità e dal buon senso riuscendo a ribadire con certezza documentata che prima di Varese poco o nulla di importante c’è stato.
Il libro di Benzoni colma dunque una lacuna: gli storici infatti non si sono mai cimentati in questo percorso se è vero che anche negli ultimi due secoli essi si sono limitati a definire le zone grigie o addirittura buie della vicenda del nostro territorio con un "hic sunt leones", assai significativo in ordine al loro impegno.
Libro davvero interessante, fatto di capitoli corti e gradevoli, ricchi pure di stimoli per tutti alla conoscenza e alla curiosità. Con Claudio Benzoni dialogherà un vecchio cronista varesino, Pier Fausto Vedani. L’appuntamento è per le 18.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.