100 piazze per il Clima
Legambiente: “Il successo di Copenaghen dipende anche dal nostro impegno. Fermiamo la febbre della Lombardia e del Pianeta”
La Sirenetta chiama e piazza Duomo risponde: fermiamo la febbre del pianeta. Con questo slogan i volontari di Legambiente si sono fatti fotografare nel cuore di Milano per chiedere a gran voce ai paesi riuniti in summit a Copenaghen di firmare un trattato decisivo per il clima. La foto dei legambientini apre anche simbolicamente il week-end di 100 Piazze per il Clima, la manifestazione organizzata dalle oltre 50 associazioni che fanno parte della Coalizione in Marcia per il Clima.
Sabato 12 dicembre saranno numerose le piazze della nostra regione ad essere pacificamente invase da famiglie e bambini che potranno trascorrere la giornata tra musica, giochi, merende e gite in bicicletta. I volontari del cigno verde daranno utili suggerimenti ed opuscoli a chiunque voglia diventare protagonista del cambiamento perchè tutti possono adottare uno stile di vita che faccia abbassare la temperatura al nostro pianeta. L’evento principale della giornata si svolgerà a Milano dalle ore 10.00 alle ore 16.00 in piazza Argentina dove gli attivisti e i dirigenti di Legambiente, in bermuda e costume da bagno, allestiranno una vera e propria spiaggia tropicale dove sarà possibile firmare la petizione "Sole per tutti" perchè tutti i tetti lombardi ed italiani possano avere un pannello solare e ridurre così le emissioni di CO2. Alle ore 13.00 verrà offerto ai cittadini, impegnanti nello shopping natalizio, uno spuntino biologico, mentre alle 15.00 ci si potrà confrontare con Andrea Poggio, autore del libro "Vivi con stile". Presso il banchetto dell’associazione si potranno anche scoprire le attività della rete di Orientamento al Volontariato che Legambiente promuove con il Ciessevì.
Altri appuntamenti in Lombardia:
Melegnano (Mi): in piazza della Vittoria dalle 14.00 alle 18.00 cioccolata calda, vin brulè, panettone e giochi per i bimbi. Ritrovo alle ore 15.30, in piazza della Vittoria, per una biciclettata in città in collaborazione con WWF, CicLodi, La bicicletta, Paullo che pedala, Terra Futura
A Varese l’appuntamento sarà dalle 14 alle 20 al’inizio di corso Matteotti, dove saranno allestiti banchetti e punti informativi delle associazioni partecipanti: Legambiente, Lipu, Greenpeace, LAV, Banca Etica, Fiab-Ciclocittà, Amnesty International, Uisp e Associazione Ago della bilancia.
Ogni associazione porterà in piazza le proprie tematiche più care per informare la cittadinanza sull’importanza della posta in gioco a Copenhagen e soprattutto su tutte le azioni che le singole persone possono mettere in pratica.
E inoltre: animazione per bambini, giochi in bicicletta, campagna fotografica "Facce da pinguini"!
«E’ tempo di agire – dichiarano i rappresentanti delle associazioni -. Tutti possiamo fare qualcosa, assumendo comportamenti più consapevoli per migliorare l’ambiente e la qualità della vita nostra e degli altri esseri viventi. Una strategia in grado di fermare il riscaldamento del pianeta è interesse di tutti: siamo ancora in tempo!».
Cremona: alle ore 14.00 partenza dai giardini di piazza Roma per una biciclettata in collaborazione con Fiab
Treviglio (Bg): piazza Mercato, presso la sede di Legambiente, dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Tutti i partecipanti sono invitati a portare una candela per comporre la scritta Stop the fever
Sarnico (Bg): Lago d’iseo in Piazza per il clima! In piazza Besenzoni dalle ore 17.30 festa soul
Zerbolò (Pv): domenica 13 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 15.00 giornata tra yoga e cicogne al Centro Cicogne di Cascina Venara
Tutti gli appuntamenti lombardi sul sito www.legambiente.org.
Le iniziative di 100 Piazze per il Clima proseguiranno venerdì 18 dicembre per brindare al summit di Copenaghen.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.