Alfa: sospeso il trasferimento a Torino
I 232 lavoratori che secondo Fiat avrebbero dovuto traslocare nel capoluogo piemontese per ora restano ad Arese
«L’attuazione del trasferimentdi tutto il personale degli enti Engineering & Design, Quality, Centro Stile, Manufacturing e Information & Comunication Technology di Arese presso la sede di Torino di Fiat Group Automobiles Spa, già previsto dal 4 gennaio 2010, viene temporaneamente sospes».
Inglese a parte: le attività del Centro Stile, della Progettazione e Sperimentazione dell’Alfa di Arese e i 232 lavoratori che secondo Fiat avrebbero dovuto traslocare a Torino, per ora restano ad Arese.
Tutto bene, quindi? Secondo la Fiom-Cgil no: «La sospensione dei licenziamenti mascherati da trasferimenti è il primo risultato della tenacia con cui le lavoratrici e i lavoratori hanno saputo opporsi a Fiat, nonostante il colpevole silenzio di quelle istituzioni (a partire dalla Regione Lombardia) che non sanno o non vogliono mettere in discussione gli ordini della grande impresa.
Fino al 4 aprile 2010 sarà cassa integrazione ordinaria per i dipendenti Fiat di Arese. Nei tre mesi che ci separano da quella data continueremo a batterci per contrastare la scelta di Fiat di abbandonare Arese, continueremo a chiamare in causa l’azienda e tutti i soggetti che si sono impegnati per la reindustrializzazione dell’area, continueremo a mobilitarci contro la speculazione immobiliare e per mantenere e sviluppare una presenza industriale innovativa ad Arese»..
I sindacati saranno a Roma il 21 dicembre, all’incontro con Governo e impresa, per ribadire a Fiat che nessuno stabilimento deve essere chiuso, nessuna funzione deve essere cancellata, nessun lavoratore deve essere licenziato: da Arese a Termini Imerese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.