Cento anni di calcio a Gallarate

Lunedì 7 dicembre, alle 20.45, presso le Scuderie Martignoni, una serata per celebrare il primo secolo di vita della Sezione Calcio della Società Ginnastica Gallaratese

E’ organizzata dalla Collana Galerate in collaborazione con il Comune – assessorato allo Sport la serata dedicata al secolo di vita della Sezione Calcio Società Ginnastica Gallaratese. L’appuntamento, imperdibile per i tifosi biancoblu di ogni età e per tutti gli appassionati di sport e storia, si preannuncia come un viaggio di (ri)scoperta di un passato prestigioso, fra episodi noti e altri poco conosciuti. I pionieri che passarono dalla palestra al campo, la serie B nel dopoguerra, la rinascita negli anni Novanta, la terza categoria: nulla dei passaggi più importanti nella storia della Gallaratese sarà trascurato. Il tutto sulla scorta di materiale fotografico (verrà allestita una mostra con scatti d’epoca recuperati e raccolti dal giornalista Vito Romaniello per il volume “La storia del grande calcio in provincia di Varese”). Non mancheranno le testimonianze e le interviste a nomi noti del passato biancoblu (il bomber Angelo Seveso, l’allenatore Mario Beretta) e rievocazioni di vicende celeberrime del calcio nazionale (l’ex Gallaratese Rubens Fadini perì nella tragedia di Superga che annientò il Grande Torino).
«La serata – dichiara l’assessore allo Sport, Gianni Sparacia – vuole essere un omaggio rivolto dalla Collana Galerate e dal Comune alla società che più di ogni altra ha saputo catalizzare la passione degli amanti del calcio a Gallarate. Una storia fatta di tanti volti e capace, per un secolo, di mantenere vivi i valori dello sport in città».
L’appuntamento, a ingresso gratuito, è fissato per lunedì 7 dicembre alle 20.45 alle Scuderie Martignoni di via Venegoni 3.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.