Chiuse tutte le scuole cittadine

Il sindaco Nicola Mucci ha firmato l'ordinanza che anticipa di un giorno le vacanze natalizie per tutti gli istituti. Multe per chi non sgombra dalla neve i marciapiedi nei tratti antistanti le proprietà

Il sindaco di Gallarate, sulla base dell’allarme meteo diffuso dalla Protezione Civile che indica come altamente probabile il verificarsi di abbondanti nevicate nel pomeriggio di oggi e nella giornata di domani, ha emanato un’ordinanza per la chiusura degli istituti cittadini. Martedì 22 dicembre, dunque, attività sospese nelle scuole di ogni ordine e grado. La misura è volta a diminuire disagi e rischi legati al raggiungimento degli edifici scolastici, nonché i problemi verificatisi in passato a causa delle numerose assenze tra le fila del personale docente e ausiliario, impossibilitato a presentarsi sul posto di lavoro.
Qualora le previsioni si rivelassero esatte, si ricorda a tutta la cittadinanza la necessità di adottare comportamenti responsabili al fine di evitare il collasso della circolazione stradale e il verificarsi di incidenti: mettersi alla guida di mezzi di trasporto privati solo se necessario, utilizzare gomme da neve o dotate di catene, evitare le auto con pneumatici estivi e lisci.


Si rammenta, inoltre, la precedente ordinanza in base alla quale tutti i proprietari, affittuari o comunque conduttori di stabili fronteggianti i marciapiedi devono rimuovere la neve che si dovesse accumulare sugli stessi per una larghezza minima di due metri, così da permettere il passaggio ai pedoni. Nel caso di strade prive di marciapiedi, è necessario liberare il suolo pubblico stradale per la larghezza di 1,5 metri lungo l’intero fronte della proprietà. E’, inoltre, obbligatorio liberare gli sbocchi delle caditoie stradali antistanti gli immobili per facilitare il deflusso dell’acqua. I proprietari devono adottare accorgimenti per evitare che nelle aree sgomberate si formi ghiaccio, per esempio lo spargimento di sale, e devono abbattere festoni o lame pendenti da tetti e gronde. Si ricorda, infine, che le auto parcheggiate sulla carreggiata, anche dove la sosta è consentita, devono essere spostate, così da permettere la pulizia delle strade ai mezzi preposti (la violazione di quest’ultima norma comporta una sanzione amministrativa di importo compreso fra 51.65 e 516,45 euro)

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.