Da tutt’Italia per il premio “Storia di Natale”
Sabato 19 dicembre alla fondazione Marazza ci sarà la premiazione dell’edizione 2009 del concorso
Un premio per la migliore “Storia di Natale” del 2009. Sabato 19 dicembre alla fondazione Marazza di Borgomanero è in programma la cerimonia di consegna del premi “Storia di Natale”, alla presenza di partecipanti e finalisti provenienti da tutt’Italia. L’evento inizierà alle ore 15.
Il premio “Storia di Natale”, fondato nel 1995 e vinto nelle passate edizioni da scrittori per ragazzi come Guido Quarzo, Mino Milani e Anna Lavatelli, è nato dall’idea che il Natale sia ideale per ispirare la letteratura, essendo una festa che è nel cuore di tutti, al di là dell’età, delle convinzioni religiose e delle nazionalità. Il valore dell’iniziativa è stato fin da subito sostenuto da Regione Piemonte, Provincia di Novara e Comune di Borgomanero, con la collaborazione della prestigiosa rivista di letteratura per ragazzi “Andersen” e del portale “Juniorlibri.it”. Il premio si articola in due sezioni: oltre a quella riservata agli alunni delle scuole, c’è anche quella aperta a tutti, senza limiti d’età. In quest’ultima la giuria, presieduta da Pino Boero, uno dei massimi esperti italiani di letteratura per l’infanzia, ha indicato come vincitore un racconto di Anna Genni Miliotti, “Le scarpe della Befana”, con le illustrazioni di Cinzia Ghigliano (edito da Interlinea nella collana “Le rane piccole”). Un volumetto, distribuito gratuitamente a chi parteciperà alla cerimonia di premiazione, raccoglierà le storie premiate.
In occasione della premiazione lo scrittore Anna Genni Miliotti e l’illustratore Cinzia Ghigliano proporranno letture e illustrazioni da “Le scarpe della Befana”. Sarà presente anche la scrittrice Anna Lavatelli, rappresentante della giuria, che premierà i vincitori insieme con Paolo Bignoli, presidente della Fondazione Marazza, e Alessandro Canelli, assessore alla Cultura della Provincia di Novara; la cerimonia è presentata da Alessandra Alva della casa editrice Interlinea.
Su internet è già stato inoltre diffuso il nuovo bando per l’edizione 2010 del concorso. Per informazioni: www.juniorlibri.it/storiadinatale
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.