Il pittore Carlo Farioli dona un quadro all’ospedale
Si tratta di un'Annunciazione collocata, appropriatamente, presso il piano che ospita il reparto ostetricia
Ne parlava l’altro giorno il presidente Formigoni, deplorando il declino dell’uso di regalare opere d’arte agli ospedali. Detto fatto, ecco una gradita smentita. L’arte approda ancora una volta in ospedale. L’apprezzato pittore bustocco Carlo Farioli ha donato al presidio un’opera dal titolo “L’annuncio. Ave Maria” (2007-08, dimensioni: cm. 80×100), che è stata collocata al quarto piano del Padiglione OGP, dove ha sede il reparto di Ostetricia.
La consegna ufficiale del dipinto è avvenuta stamattina nella Biblioteca Medica dell’ospedale alla presenza, tra gli altri, del direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Pietro Zoia, del primario di Ostetricia e Ginecologia Paolo Beretta, del primario della Pediatria Simonetta Cherubini e del sindaco Gianluigi Farioli.
“Nel titolo – ha spiegato l’artista Carlo Farioli – è raccolta la preghiera ‘Ave Maria’, nella quale la Madonna è chiamata a diventare la Madre di Dio e la ‘Benedetta’ tra tutte le donne. Nel dipinto ho voluto raffigurare l’incarnazione di Gesù nel ventre di Maria per renderlo ancor più vicino a tutti gli uomini”.
“La donazione di oggi – ha sottolineato il dg Zoia – è un segnale del forte legame che esiste tra ospedale e territorio, testimoniata anche dalla presenza del sindaco Farioli. Siamo grati a Carlo Farioli, uno dei principali artisti della città, di aver scelto la nostra struttura per questa donazione. Ho potuto personalmente apprezzare il suo stile anche a seguito di una visita al suo atelier d’arte sia nelle opera a sfondo religioso sia in quelle che rappresentano altri soggetti”.
L’artista
Carlo Farioli, classe 1931, autodidatta, si cimenta giovanissimo nel disegno e nella pittura fino ad arrivare a un suo stile che, come lui stesso lo definisce, è quello di pittore post-impressionista con tendenza espressionista. Ha realizzato opere in Italia e all’estero. E’ anche ceramista, grafico, incisore e affreschista. L’artista ha esposto in numerose mostre e tanti sono stati i riconoscimenti attribuitigli nel corso della sua carriera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.