Inquinamento dell’aria, “Formigoni si assuma la responsabilità politica”
Così il consigliere regionale Mario Agostinelli dopo l’avviso di garanzia a l governatore della Lombardia
“E’ davvero paradossale registrare che a due giorni dal recapito dell’avviso di garanzia al presidente Formigoni, la gran parte del dibattito si concentri sulle opposte interpretazioni da attribuire all’atto della magistratura”. Questa la dichiarazione di Mario Agostinelli, capogruppo regionale di Sinistra Unaltralombardia aderente a Sinistra e Libertà
“C’è chi, come Formigoni stesso, sostiene che il tutto coincida non a caso con l’inizio della campagna elettorale, e chi, come Castelli, è convinto che si tratti tutto sommato di un regalo politico al Governatore”.
“Ma possibile che nessuno si concentri sul merito della questione posta, e cioè sulla disastrosa qualità dell’aria che tutti i giorni respiriamo in Lombardia? E sull’assenza di politiche adeguate da parte di chi è alla guida di questa Regione da 15 anni?”
“Un richiamo come quello ricevuto da Formigoni può lasciare indifferente solo un destinatario incapace di autocritica e impermeabile a qualsiasi forma di sanzione che venga dall’esterno. E allora non resta che attaccare la magistratura e mettere le mani avanti rispetto ad altre possibili indagini. Cercando di far dimenticare che l’immagine da Schwarzenegger locale che il Presidente lombardo si è cucito addosso da solo non ha alcuna base effettiva su cui poggiarsi”.
“L’ambiente della Lombardia è pessimo, le conseguenze per la salute dei cittadini devastanti, il contributo al totale delle emissioni climalteranti dell’Italia insostenibile.
E oltre al danno, c’è anche la beffa. Perché la continua infrazione ai limiti di polveri sottili e lo sforamento oltre l’11% della soglia posta dal Protocollo di Kyoto determinano una multa che dal 2010 i cittadini lombardi pagheranno al ritmo di 14 euro al secondo!”
“Non ci appassionano le eventuali responsabilità giudiziarie che saranno al limite accertate da chi di dovere, ma pensiamo che occorra finalmente, da parte di Formigoni, un’assunzione di innegabile responsabilità politica. Cui faccia seguito un deciso cambiamento di rotta capace di determinare nei fatti un miglioramento della qualità dell’aria, anche in considerazione dell’ormai assodato legame con l’incremento delle malattie respiratorie, cardiovascolari e tumorali”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.