Internet veloce: “La Lombardia corre più di Roma”

Il vicesindaco Alessandro Boriani torna sull’argomento degli investimenti tecnologici e guarda con speranza alle promesse fatte dal Pirellone

«Il Pirellone corre più di Roma: per dotare i nostri territori dell’adsl speriamo nel progetto della Regione». Così commenta Alessandro Boriani, vicesindaco di Luvinate che sta seguendo per conto del Comune la questione di internet veloce, un problema molto sentito dai cittadini di molti comuni della provincia varesina. «Mentre attendiamo di ricevere riscontri da Roma rispetto agli eventuali investimenti tecnologici di Telecom sul nostro territorio così come richiesti dal Comune nei giorni scorsi, guardiamo invece con estremo interesse al Piano regionale da 40 milioni di euro, evidenziato nei giorni scorsi dal “Sole 24 Ore – Lombardia».
 
Nell’articolo dal titolo: “Il web veloce non aspetta Roma” di mercoledi 25 novembre è stato infatti illustrato il progetto di infrastrutturazione di Regione Lombardia, un piano da “50-60 milioni di euro che entro 60 giorni […] dovrebbe vedere la luce attraverso un apposito bando”, con l’obiettivo di “raggiungere una copertura di banda larga di almeno il 99,4% della popolazione” attraverso un “mix tra le diverse tecnologie disponibili sul mercato”; con la Regione pronta a mettere sul piatto – si legge sempre nell’articolo – circa 40 milioni a copertura del 70% massimo dell’investimento deciso dagli operatori”.
 
«E’ evidente che il problema sia proprio quello degli investimenti per garantire le necessarie tecnologie sul territorio a disposizione dei cittadini. Ormai per molteplici attività – continua Boriani – l’impossibilità di avere una costante connessione veloce rappresenta un limite che costa assai caro in termini economici, professionali e di relazione. Il Sindaco ha pertanto già trasmesso al Pirellone –conclude Boriani- una nostra email per manifestare pieno sostegno all’iniziativa. In attesa dei fatti, ovviamente».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.