L’attentatore di Natale è legato ad Al Quaeda
Il nigeriano che ha tentato di farsi esplodere sul voolo Amsterdam-Detroit avrebbe anche affermato di essersi procurato l'esplosivo in Yemen
Faceva riferimento ad Al Quaeda ed era sulla lista nera dei sospettati di terrorismo Umar Farouk Abdulmutallab, l’uomo che ha tentato di farsi esplodere a bordo del volo della Delta Airlines Amsterdam-Detroit partito il 25 dicembre e atterrato senza conseguenze la sera stessa grazie alla presenza di spirito di passeggeri ed equipaggio che l’hanno fermato poco dopo aver tentato di innsecare l’esplosione di un potente mix di sostanze che sono riuscite a passare indenni ai controlli della sicurezza.
Secondo le prime dichiarazioni rilasciate agli agenti che l’hanno interrogato l’esplosivo se lo era rimediato in Yemen e questa ipotesi, al vaglio degli investigatori americani, apre nuovi scenari nella guerra al terrorismo iniziata l’11 settembre 2001 e ancora in corso. L’uomo, rimasto gravemente ferito nel tentativo di far esplodere la carica che portava con sè, è stato arrestato con l’accusa di tentata strage aerea ed è ricoverato in ospedale. Dopo la notizia che Malik Nidal Hasan, maggiore dell’ Esercito degli Stati Uniti d’ America che uccise 13 commilitoni e ne ferì 31 all’interno della base di Fort Hood, in Texas, fosse in contatto con un predicatore yemenita, Anwar al Awlaki, ucciso in un raid contro membri di Al Quaeda, il 24 dicembre scorso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.