La Cimberio va a Siena per la “Mission Impossible”
Il Montepaschi è imbattuto in campionato e ha vinto le precedenti partite con uno scarto medio di quasi 24 punti. Varese va in Toscana senza Galanda e Passera, con l'obiettivo di fare bella figura
Quella di domenica sera (18,15) al PalaSclavo è allo stesso tempo la partita più difficile e quella più semplice per la Cimberio che, dopo il doppio successo con Treviso e Ferrara, si è risollevata in classifica attestandosi a centrogruppo con 8 punti. La "facilità" è legata all’assenza di pressione: troppo forte la Montepaschi per pensare di insidiarla soprattutto nella sua tana. I toscani in campionato hanno stravinto tutte le partite fin qui disputate con una media di 23,75 punti di distacco sulla diretta rivale. Praticamente un massacro sportivo ogni volta che Stonerook e compagni scendono sul parquet. Simile anche il cammino in Eurolega dove però, dieci giorni or sono, i biancoverdi hanno conosciuto il sapore della sconfitta, cadendo nettamente in casa contro il Barecellona. Un’onta lavata pochi giorni dopo ad Avellino, dove i senesi hanno travolto in modo disarmante un’Air fino a lì seconda forza solitaria della Serie A: lupi stracciati 57-86 con 17 punti di Lavrinovic e 15 di Hawkins.
La Cimberio, tra l’altro, si presenta in Toscana senza Marco Passera e soprattutto Giacomo Galanda (foto S. Raso). Il play è alle prese con un’ernia cervicale che rischia di tenerlo a lungo lontano dal campo, il capitano ha svolto in ospedale alcuni accertamenti per un problema urologico, sta bene ma è sconsigliato il suo utilizzo. Per questo motivo Gek non sfiderà la squadra con cui vinse uno storico scudetto ma lascerà il posto al giovane Terzaghi; in teoria sul pullman sarebbe dovuto salire il playmaker dell’under 19 Gianmarco Bernardi, ma una botta alla coscia nell’ultimo allenamento lo ha messo ko. La sua chiamata avrebbe avuto un senso anche per le condizioni di Randy Childress, altro giocatore non al meglio per via di alcuni punti di sutura alla mano destra dopo una ferita rimediata nel finale del match con Ferrara.
Sarà dunque un test buono soprattutto per Marko Tusek e JR Reynolds, gli ultimi arrivati che sono chiamati a fare un ulteriore passo avanti nell’integrazione con i compagni, anche se certamente i rivali non sono il banco di prova migliore per fare esperimenti. Pianigiani ha come sempre l’imbarazzo della scelta quando deve decidere chi mandare in campo: se va scelta una stella, diciamo McIntyre, ma da Zizis in avanti sono almeno otto gli uomini in grado di vestire i panni del leader.
Primo dunque, far bella figura, per i ragazzi di Pillastrini nella prima di due trasferte consecutive: di certo sarà ben più importante quella di domenica 13 a Napoli contro il fanalino di coda, sempre che la Martos possa schierara la formazione. Gli ennesimi problemi nell’organizzazione del club partenopeo mettono di fatto in dubbio il futuro della squadra e minano una volta di più la credibilità del movimento cestistico italiano. Complice, e non solo vittima, di un’altra situazione senza capo né coda.
Montepaschi Siena – Cimberio Varese
Siena: 4 Domercant, 5 McIntyre, 6 Zizis, 8 Eze, 9 Carraretto, 10 Sato, 12 Lavrinovic, 14 Ress, 15 Metreveli, 17 Hawkins, 18 Marconato, 20 Stonerook. All. Pianigiani.
Varese: 7 Morandais, 8 Antonelli, 9 Mian, 11 Thomas, 12 Zahariev, 14 Martinoni, 17 Cotani, 19 Tusek, 20 Reynolds, 22 Childress, 31 Gergati. All. Pillastrini.
Arbitri: Lamonica, Sardella, Caiazza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.