La Mc-Carnaghi si risveglia appena in tempo

Villa Cortese regala i primi due set alla Riso Scotti Pavia, poi mette a segno una grande rimonta con Anzanello (19 punti) superstar. Le biancoblu restano al primo posto, Abbondanza: "Decisiva la ricezione"

È andata bene, altro non si può dire. Un Villa Cortese distratto e un po’ acciaccato concede un inatteso regalo di Natale alla Riso Scotti Pavia, dimenticandosi completamente di giocare i primi due set; Pavia ringrazia e sfrutta la sua arma più importante, l’attacco al centro (la temuta Matuszkova non è nella serata migliore), per andare a un passo dal colpaccio. Poi la Mc-Carnaghi comincia a giocare come sa, trovando in Aguero e soprattutto Anzanello i terminali offensivi giusti per ribaltare il risultato. Certamente un punto perso, ma i sorrisi durante la festa finale la dicono lunga sulle sensazioni di chi era in campo…
 
LA PARTITA Villa in formazione tipo mentre Pavia deve rinunciare all’infortunata Pachale, sostituita da Ikic. In avvio la Mc-Carnaghi soffre sugli attacchi dei centrali ospiti e la battuta di Fernandez porta avanti la Riso Scotti 3-6. Pavia allunga grazie a Ikic (un muro e un attacco sul 10-14); Villa riduce il distacco con un ace di Berg, poi Cardullo con una difesa spettacolare propizia il muro di Anzanello per il 14-15. Le cortesine contengono bene Matuzskova, ma non riescono proprio a legere la fast di Fernandez (4 su 4 nel primo set) e vanno ancora sotto 17-20. Sul 21-23 due attacchi di Aguero e Cruz sembrano preludere alla rimonta, ma Secolo sbaglia la battuta e concede il set point a Pavia che lo sfrutta con un muro di Horvath su Aguero.
Nel secondo set Abbondanza propone Hasalikova al posto di Luciani; l’inizio del parziale è equilibrato,
il primo tentativo di fuga è pavese grazie a tre errori delle padrone di casa (6-9). Per fortuna di Villa, anche nei momenti migliori Pavia concede qualcosa di troppo a muro e in attacco, e il punteggio rimane in equilibrio (15-16). Un errore di Cruz e un potente diagonale di Ikic fanno ancora tremare la Mc-Carnaghi (18-21), ma Aguero e Secolo ricuciscono e Anzanello ferma Horvath per il 23-23. Le chance per chiudere sono comunque tutte di Pavia: ancora Anzanello annulla le prime due con altrettanti primi tempi, Matuszkova però se ne procura una terza ed è Ikic a chiudere i conti sul 25-27.
Villa prova a reagire
nel terzo set scappando sul 3-0; un ace di Matuszkova riporta subito Pavia in carreggiata ed è di nuovo punto a punto, ma ora le cortesine sono avanti (9-8, 11-9). Salgono di tono muro e difesa, e Manuela Secolo finalmente argina Fernandez: è lei la grande protagonista nel break che porta Villa sul 16-10. Stavolta il sestetto di Abbondanza non ha problemi a gestire il vantaggio: Anzanello firma il 18-12, Aguero fa 22-15 e l’ultimo punto del parziale è un muro di Luciani (rientrata a partire dal terzo set) su Horvath. Pavia prova a scappare nel quarto set con un 1-4 subito recuperato da Villa. Si prosegue sul filo dell’equilibrio: Matuszkova mette a segno un minibreak con un attacco e un ace (11-13), Secolo e Anzanello lo annullano a muro (15-15). Non mancano gli errori da una parte e dall’altra e Pavia ne commette 3 di fila per il 18-16: una chance che Villa non si lascia sfuggire. La squadra di casa allunga sul 22-19 con Aguero e Luciani, e Secolo si procura tre set point: un primo tempo di Anzanello sigla il 25-22 portando le squadre al quinto set.
 
IL TIE BREAK La partita ha cambiato completamente volto anche sul piano psicologico e lo si vede dai due errori in attacco con cui Pavia apre il set decisivo. La Mc-Carnaghi ne approfitta per portarsi avanti prima 5-2 e poi 6-3 con una Anzanello strepitosa (5 punti solo nel tie break, 70% in attacco). Al cambio di campo è 8-4 e non c’è davvero più storia: Pavia prova a giocare anche la carta Frigo, ma Aguero da seconda linea e la solita Anzanello a muro danno un colpo mortale alla partita (11-6). Il finale è una passerella chiusa dall’errore in attacco di Fernandez che vale il 15-7.
 
LE INTERVISTE – Non ha dubbi Marcello Abbondanza: è stata la ricezione a cambiare la partita. “È andata in crescendo – spiega il coach – così come la difesa e il muro. Nel primo set bisognava fare più attenzione a Caroli e Fernandez, nel secondo loro hanno ricevuto addirittura con il 91%, cosa che noi non siamo mai riusciti a fare. Peccato perché sarebbero bastati più determinazione e rispetto delle consegne per vincere almeno un set: dobbiamo partire meglio. Però abbiamo avuto una reazione da grande squadra”. Ciò detto, non manca qualche giustificazione all’avvio sottotono della capolista: “Venivamo dalla settimana più travagliata dell’anno dal punto di vista fisico. Cruz, Secolo, Aguero, Anzanello e Cardullo hanno avuto problemi di diversa natura: non abbiamo lavorato bene e quando arrivi alla partita in queste condizioni fai fatica sia tecnicamente, sia a livello di attenzione”.
Conferma l’analisi dell’allenatore anche
Nicoletta Luciani: “Sapevamo che loro all’inizio aggrediscono molto, siamo state noi a non calarci nella parte della prima in classifica. Però sapevamo che comunque, pur giocando male, eravamo molto vicine nel punteggio e quindi sarebbe bastato limitare gli errori per girare la partita”.
Inevitabile una battuta sull’imminente derby con Busto. Per Abbondanza “da sempre chi parte dietro in classifica è favorito nel derby. Sarà una partita complicata, loro hanno bisogno di punti e faranno di tutto per metterci in difficoltà. Cercheremo di invertire il pronostico…”. Diverso il parere della grande ex Luciani: “Noi vogliamo arrivare prime ed essere campioni d’inverno, senza fare calcoli. Ricordiamoci però che, se noi abbiamo grande esperienza a livello di singoli, loro ce l’hanno come squadra, visti i risultati del passato”.
 
Mc-Carnaghi Villa Cortese-Riso Scotti Pavia 3-2 (23-25, 25-27, 25-17, 25-22, 15-7)
Villa Cortese: Anzanello 19, Nicora ne, Berg 4, Lanzini (L) ne, Pinese, Hasalikova, Secolo 16, Cardullo (L), Luciani 4, Aguero 24, Cruz 16, C.Bosetti. All. Abbondanza.
Pavia: Pachale ne, Spinato 1, Frigo 1, Carocci (L), Horvath 10, De Lellis, Grizzo 2, Poma, Caroli 11, Fernandez Navarro 15, Ikic 11, Matuszkova 19. All. Milano.
Arbitri: Massimo Marchello e Gianluca Cappello.
Spettatori: 1.060.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.