La stampa straniera: “Berlusconi ferito”
In pochi minuti le immagini del premer ferito sono state pubblicate sui principali quotidiani del mondo
Le Monde, Guardian, Nyt. Ma anche facebook e twitter. L’aggressione di Berlusconi è stata immediatamente al centro dei canali d’informazione tradizionale e dei social network. In Italia un servizio tempestivo è stato offerto dal Tg3 che ha coperto l’evento con un impeccabile "work in progress" nel corso del tg nazionale delle 19.
Ma a pochi minuti dall’aggressione di Berlusconi in piazza Duomo, sui social network la notizia era già disponibile. Il tg2 delle 20.30 ha dato la prima notizia che riguarda facebook parlando di "9.000 iscritti ad un gruppo che inneggia all’atto perpetrato dall’aggressore di Silvio Berlusconi".
L’impatto del peso che il ferimento del presidente del Consiglio ha avuto sull’immaginario collettivo lo si ha tuttavia sfogliando i principali giornali stranieri che a distanza di un’ora dai fatti aprivano con la faccia del Cavaliere coperta di sangue. Il NYT ha relegato la notizia nel taglio centrale dell’home page, mentre gli europei aprivano con Milano: non solo i tradizionali tabloid (vedi Bild) ma anche i fogli più moderati, come ad ad esempio il quotidiano francese le Monde (nella foto).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.