Nasce la web-tv bustocca
Prima trasmissione il concerto di capodanno in diretta. Dal 2010 un palinsesto con appuntamenti settimanali e la diretta dei consigli comunali. Sarà visibile dal sito istituzionale del comune
Sarà la diretta del concerto di Capodanno trasmessa dal teatro Sociale la prima trasmissione della web tv della Città di Busto Arsizio. Alle ore 12 basterà collegarsi al sito www.comune.bustoarsizio.va.it per poter assistere allo spettacolo del concerto e ascoltare le note di Strauss interpretate dall’orchestra Microkosmos diretta dal maestro Fabio Gallazzi.
Non mancherà il saluto augurale del sindaco Gigi Farioli che raggiungerà dunque non solo i settecento cittadini presenti a teatro, ma tutti quanti vorranno collegarsi al sito sia per la diretta, sia nei giorni successivi.
La web tv è il secondo strumento di comunicazione su cui l’Amministrazione ha deciso di investire nell’anno 2009-2010. La web tv, contrariamente alla televisione tradizionale, sia essa analogica, digitale o satellitare, nasce in rete e della stessa assume alcune peculiarità: l’accesso universale senza limitazioni territoriali, i costi contenuti, la possibilità di interazione diretta con gli utenti attraverso la posta elettronica. In breve un mezzo agile, diretto, di facile fruizione e senza mediazioni, se non quelle auto-imposte dall’editore.
In particolare questo strumento consentirà all’Amministrazione Comunale di istituire un canale di comunicazione con i cittadini, le istituzioni ed i mezzi di informazione con evidenti benefici: portare nelle case in diretta, e successivamente a richiesta, appuntamenti di informazione e dibattito politico; dare spazio alle varie forze politiche attraverso spazi di informazione periodica; dialogare con i cittadini attraverso specifici spazi interattivi; dare risalto all’immagine e alle tradizioni della città e infine avvicinare i tanti bustocchi che vivono in giro per il mondo.
Nel palinsesto sono previste alcune trasmissioni in diretta: i consigli comunali (come richiesto dalle forze politiche), la rubrica "dillo al sindaco" che prevede la partecipazione dei cittadini attraverso l’invio di domande per posta elettronica; le conferenze stampa in cui vengono presentate iniziative ed eventi, la tavola rotonda su temi d’attualità (il numero zero è stato dedicato all’influenza A e ha visto la partecipazione dei maggiori esperti del territorio).
Altre trasmissioni saranno invece registrate, come la "tribuna politica", uno spazio mensile dedicato alle forze politiche che potranno portare il loro punto di vista su temi di particolare interesse. Sia le dirette, sia le trasmissioni registrate resteranno sul sito per essere viste "on demand".
La web tv avrà sede ai Molini Marzoli, dove verrà allestito un vero e proprio studio televisivo: ad occuparsi della gestione tecnica sarà la società BASC, Busto Arsizio Sport Channel, che vanta un’esperienza nel campo delle trasmissioni via web soprattutto per quanto riguarda lo sport locale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.