“Pedala con i campioni”: dieci anni e record di iscritti sbriciolato

Già oltre quota 2.200 i partecipanti alla giornata dell'8 dicembre che permette a tutti gli appassionati di pedalare fianco a fianco con i grandi della bici: da Basso a Pellizotti, da Freire a Noemi Cantele. Appuntamento a Brinzio, incasso in beneficenza

conferenza stampa pedala con i campioni 2009Per la propria decima edizione, la "Pedala con i campioni" di Brinzio ha già letteralmente demolito ogni record di iscritti. La manifestazione in programma, come di consueto, il prossimo 8 dicembre (martedì) ha infatti già convinto oltre 2.200 appassionati a consegnare il tagliando e ritirare il proprio "pacco gara" in uno dei circa trenta punti sparsi per tutta la provincia e predisposti a raccogliere gli iscritti.
La pedalata è stata presentata oggi (giovedì 3) a Villa Recalcati e nell’occasione è stato sciorinato anche il lungo elenco di campioni che faticheranno sui 52 chilometri del percorso insieme a centinaia e centinaia di tifosi e semplici appassionati, come è nello spirito di questo ritrovo ormai entrato a fare parte del calendario ciclistico locale.
In sella vedremo così tutti i "prof" varesini, sia quelli del presente (su tutti Ivan Basso), sia quelli del recente passato (Zanini, Nardello e tanti altri) visto che sono proprio gli atleti ad aver inventato e a promuovere tuttora la giornata. Con loro il tre volte iridato Oscar Freire, l’ultima maglia a pois del Tour Franco Pellizotti e l’altro "Liquigas" Roman Kreuziger, il campione d’Irlanda Nicholas Roche e ancora Paolini, Gasparotto, i velisti di "+39", il motociclista Roberto Locatelli, Elia Luini, il comico Bruno Arena e tanti altri ancora.

conferenza stampa pedala con i campioni 2009Con la "lievitazione" degli iscritti, gli organizzatori hanno predisposto un piano di sicurezza ancora più imponente visto che ci saranno quattro squadre dei motociclisti a "proteggere" il gruppone insieme a un nutrito gruppo di volontari che assicurano il servizio di segnalazione stradale. Il tutto, rigorosamente gratis, visto che anche questa volta l’incasso sarà interamente devoluto a una (o più) attività di beneficenza. Ancora top secret però i destinatari della raccolta fondi (l’iscrizione era fissata in 10 euro): nel 2008 sono stati versati 10mila euro al Comitato tutela bambino in ospedale e 3mila all’Associazione italiana lotta alle leucemie di Varese.
«Per noi, che abbiamo avuto la fortuna di fare i ciclisti per lavoro, è un grande piacere metterci a disposizione e dare una mano a chi ha più bisogno» hanno spiegato Stefano Zanini e Cristiano Frattini, affiancati da Sergio Gianoli, il quale ha ricordato che la manifestazione sarà anticipata la sera di lunedì 7 da una serata in cui saranno proiettati filmati delle precedenti edizioni. Dopo la pedalata, per chi lo vorrà, sarà anche possibile fermarsi a pranzo anche se i posti sono limitati a 250 coperti.
Alla presentazione, oltre al blitz di Bruno Arena in maglia Telekom e casco regolamentare, erano presenti l’assessore provinciale De Bernardi Martignoni e il sindaco di Brinzio Vanini: il primo risulta iscritto ma sta valutando se pedalare davvero, il secondo ha confessato di essersi avvicinato al ciclismo solo in occasione della sua prima elezione, ma ha anche aggiunto che ora non può più farne a meno. Come gli oltre duemila che, incuranti del freddo (l’anno scorso c’era anche parecchia neve a bordo strada), si ritroveranno per divertirsi e fare del bene.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.