Terzo incontro dedicato al Piano di Governo del Territorio
L’appuntamento è in programma l’11 dicembre e sarà dedicato alla mobilità sostenibile
Proseguono le sessioni tematiche volte a illustrare gli aspetti fondamentali e le prospettive del Piano di Governo del Territorio ai professionisti dei vari settori interessati, alle associazioni e a tutti i cittadini. Il prossimo incontro è fissato per venerdì 11 dicembre alle ex Scuderie Martignoni di via Venegoni 3. Al centro dell’attenzione, la viabilità sostenibile. Le implicazioni dovute all’apertura dei nuovi tunnel ferroviari svizzeri del Sempione-Lötschsberg e Gottardo e le opportunità connesse all’intercettazione dei flussi commerciali che collegano l’Europa centrale e i porti del Mare del Nord ai porti italiani saranno approfondite in un contesto attento alla realtà di Gallarate: rapporti con Milano e con le altre città lombarde, potenziamento della linea ferroviaria del Sempione, realizzazione del sistema viabilistico pedemontano, possibilità di alleggerire la pressione del traffico sul sistema viario locale, estensione delle aree pedonali, potenziamento della rete di collegamenti ciclabili. Di seguito, il programma della sessione, che vedrà, fra le altre, la partecipazione dell’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Raffaele Cattaneo.
Ore 14.45: registrazione dei partecipanti.
Ore 15.00: saluto del sindaco di Gallarate, Nicola Mucci.
Ore 15.15: relazioni.
“Il ruolo della ferrovia e delle nuove infrastrutture stradali per la mobilità sostenibile”, professor Gian Paolo Corda, Politecnico di Milano – DIAP, responsabile della ricerca a supporto del Pgt.
“Lo scenario infrastrutturale regionale nell’orizzonte del 2015”, assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo.
“Le nuove potenzialità del Sempione”, ingegner Luca Bassani, Direzione Investimenti Rfi.
Ore 17.00: coffee break.
Ore 17.15: contributi e dibattito. Seguiranno le conclusioni a cura dell’assessore all’Urbanistica, Programmazione Territoriale, Edilizia Privata ed Edilizia Residenziale Pubblica, Massimo Bossi.
Modererà i lavori l’architetto Marta Cundari, dirigente del Settore Programmazione Territoriale del Comune di Gallarate.
Come per i precedenti incontri, gli interessati devono registrarsi con apposita scheda compilabile direttamente l’11 dicembre alle Scuderie Martignoni o consultando il sito internet del Comune (www.comune.gallarate.va.it). Ciccando sul riquadro della home page che segnala l’appuntamento è possibile scaricare due file, uno con la brochure della sessione e uno con l’invito e la scheda, che deve poi essere inviata via fax allo 0331.780884. E’ possibile anche inviare un’e-mail a pgt@comune.gallarate.va.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.