Una domenica speciale per Cardano
Alle 10.30 si svolgerà la cerimonia di intitolazione ufficiale della sala Torre a Giovanni Spadolini. Alle 11.00 spazio alla tradizionale presentazione del “Tacuén da Cardan 2010”
Una domenica speciale per Cardano quella del 6 dicembre. Due eventi significativi si celebreranno tra le 10.30 e le 12.30 nella sala Torre di via della Torre, sede della Pro Loco.
Alle 10.30 si svolgerà la cerimonia di intitolazione ufficiale della sala Torre a Giovanni Spadolini, storico leader del Partito Repubblicano, già presidente del consiglio e presidente del Senato. Una scelta non casuale, per due motivi: da una parte, il fatto che la storica sede del PRI cardanese, partito che ha sempre avuto una rappresentanza significativa in consiglio comunale (fino a poter vantare tre consiglieri e il vicesindaco), era posizionata nel locale sottostante alla sala Torre; dall’altra per il legame che negli anni ’80 ha caratterizzato la sezione cardanese guidata da Dino Scampini con la figura di Giovanni Spadolini, che nel 1984 fu ospite della festa dell’Edera in qualità di ministro della difesa, un evento allora storico per la comunità cardanese.
Alle 11.00 spazio alla tradizionale presentazione del “Tacuén da Cardan 2010”, il calendario-almanacco realizzato dall’ex sindaco ed ex presidente della Pro Loco Enzo “Nuccio” Milani, giunto alla sua decima edizione. Quest’anno il Tacuén si rinnova, abbinandosi per la prima volta al calendario della raccolta rifiuti realizzato dalla società Tramonto Antonio srl: verrà così distribuito gratuitamente per Natale a tutte le famiglie cardanesi. Un’iniziativa sponsorizzata, oltre che dalla società Tramonto, dall’amministrazione comunale, da Agenda 21 Cuv e dalla Pro Loco di Cardano al Campo.
A seguire un altro appuntamento ormai entrato nella tradizione, la recita della poesia di Natale in dialetto scritta di suo pugno dal sindaco Mario Anastasio Aspesi, e infine il concerto degli zampognari per allietare una giornata in clima natalizio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.