Wireless e industrie, ecco a che punto siamo
Si svolgerà giovedì 3 dicembre, dalle 14.30 alle 17.00 alll’Università Carlo Cattaneo – Liuc un seminario organizzato dal Lab#ID
Si svolgerà giovedì 3 dicembre, dalle 14.30 alle 17.00 alll’Università Carlo Cattaneo – Liuc il seminario “Reti di sensori wireless e le applicazioni industriali: stato dell’arte e sviluppi futuri” (programma). Si tratta del secondo seminario a cura del Dipartimento di Elettronica per l’automazione Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia che già lo scorso 5 giugno è stato invitato dal Lab#ID per approfondire il tema: RFID sensors e Energy harvesting. A partire dalla constatazione che negli ultimi anni vari atenei italiani hanno attivato laboratori dedicati ai sistemi RFId, il seminario ha introdotto un quadro di riferimento, in prospettiva strategica, organizzativa e tecnologica, sullo stato di adozione dei sistemi RFId in Italia, proponendo qualche considerazione sul ruolo che i laboratori universitari stanno svolgendo al proposito. È stato quindi presentato il "business model" del Lab#ID, il laboratorio sui sistemi RFId dell’Università Carlo Cattaneo, e sono state discusse, in via esemplificativa, le caratteristiche più rilevanti di alcuni dei circa 30 progetti realizzati dal Lab#ID finora, cercando di trarne alcune idee sui trend, sia applicativi che tecnologici, che emergono da questa esperienza. Una breve analisi, in logica di survey, è stata anche dedicata ai circa 80 progetti di applicazioni RFId che sono stati candidati alle prime due edizioni dell’RFId Italia Award (2008 e 2009), di cui il Lab#ID è stato coorganizzatore. Il seminario del 3 dicembre nasce dalla collaborazione avviata con il Dipartimento di Elettronica per l’automazione Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia e potrebbe essere l’occasione per approfondire anche con loro, il tema sopra sintetizzato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.