4.3 Visite mediche a domicilio e occasionali
Tutto quello che c'è da sapere sul Sistema Sanitario italiano e svizzero
4.3 VISITE MEDICHE A DOMICILIO E OCCASIONALI
- Normativa
Normativa
Se una persona malata è impossibilitata a muoversi da casa ha diritto a richiedere una visita medica a domicilio del suo medico di famiglia. Normalmente, le visite vanno richieste la mattina entro le ore 10 e devono essere effettuate entro le ore 12 del giorno successivo, sempre mantenendo la priorità delle chiamate urgenti. È possibile richiedere visite a domicilio anche il sabato, sempre entro le ore 10.
I medici di base possono anche effettuare delle visite mediche a quei cittadini che, sebbene non siano propri assistiti, hanno bisogno di un aiuto medico. In questo caso la visita è a pagamento.
In questi casi, chiedendo la ricevuta fiscale, è possibile detrarre il 19% della somma dall’annuale dichiarazione dei redditi o, se le leggi regionali lo prevedono, chiederne il rimborso alla Asl di appartenenza.
Consulta l’indice della "Guida al sistema sanitario italiano e svizzero"
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.