Al liceo scientifico s’impara anche a suonare
Il progetto di Mosaico Giovani mette insieme il liceo di Viale dei Tigli e l'Istituto Puccini: oltre allo studio individuale dello strumento, anche esperienze musicali di gruppo
Estremamente positiva l’esperienza attivata per l’anno scolastico 2009/2010: ventotto allievi della classe 1E continuano nello studio dello strumento prescelto avvalendosi della professionalità degli insegnanti del Conservatorio. Indipendentemente dal livello di partenza di conoscenza della musica e dello strumento stesso, le lezioni sono destinate ai giovani nel rapporto due allievi per ogni insegnante, per un ora alla settimana. L’attività prettamente pratica verte sull’utilizzo dello strumento musicale scelto e prevede la possibilità di formare piccoli ensamble musicali che unitamente ad esecuzioni solistiche animeranno il concerto finale. A questo si aggiunge anche un’ora di attività corale settimanale. Già dopo pochi mesi di attività la classe 1E ha potuto partecipare, nel dicembre scorso, all’”Armonico Incanto”, manifestazione ormai tradizionale fermamente sostenuta da Mons. Carnevali e dall’Ass. Gianni Sparacia e che coinvolge anche altri cori cittadini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.